Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 16 ottobre 2015 ore 15:55

Studenti sfrattati, clamorosa protesta

I nuovi parametri di reddito mettono fuori dalle residenza studentesche chi non ne ha più diritto in base all'indicatore economico



PISA — "La manovra sul nuovo ISEE 2015 sta dando oggi i suoi effetti: soltanto a Pisa più di mille studenti hanno perso la borsa di studio e saranno costretti a lasciare la casa dello studente il 25 ottobre; a ciò si somma l'aumento sconsiderato delle tasse per tutti gli studenti."

A dirlo sono alcuni studenti della residenza dei Praticelli al confine tra Pisa e San Giuliano Terme che hanno preannunciato una protesta per domattina, giorno nel quale cercheranno di incontrare il Presidente della Repubblica in visita a Pisa.

"Si è finalmente messo in luce che l'università pubblica oggi non è più accessibile a tutti. In questa situazione il DSU, ente deputato a garantire la possibilità a chiunque di avere un'istruzione di tipo universitario, non ha saputo opporsi alle scelte di governo ma le ha assecondate - hanno detto gli studenti - Solo dopodure pressioni la dirigenza del diritto allo studio ha concesso una proroga di dieci giorni all'uscita dalle case dello studente. Questa proroga è una prima vittoria ma non è assolutamente risolutiva: tra dieci giorni la situazione sarà la stessa.

Gli studenti “sfrattati” si accamperanno all’ingresso della residenza Praticelli e da lì si sposteranno sabato 17 ottobre verso Piazza San Frediano per esporre i motivi della protesta al Capo dello Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica