Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità giovedì 18 dicembre 2014 ore 13:56

"Su rom e sinti si adottino politiche inclusive"

Africa insieme, Rebeldìa, Osservazione e il Comitato per i diritti dei bambini e delle bambine della Bigattiera si rivolgono a Unar e prefetto



PISA — "Le affermazioni scaturite dall'incontro tra amministrazione comunale e prefettura circa la limitazione numerica dei rom e dei sinti a Pisa suggeriscono un clima discriminatorio di cui tutta la società risente negativamente". Almeno secondo le associazioni Africa insieme, progetto Rebeldìa, Osservazione  e il Comitato per i diritti dei bambini e delle bambine della Bigattiera, che si sono mosse consegnando una segnalazione al prefetto e all'Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali, al fine di ottenere una rettifica delle dichiarazioni e un'inversione di rotta nelle soluzioni da intraprendere per la risoluzione delle questioni di accoglienza di questa comunità.

Quello a cui le associazioni ambiscono è "l'apertura di un tavolo di discussione ad hoc che adotti politiche inclusive a livello nazionale e internazionale".

"Affermare che 860 rom sono troppi e che il territorio pisano ne potrebbe ospitare al massimo 400 -commentano Rebeldìa e Africa insieme- è sintomo di un'intolleranza nei confronti di un popolo specifico. Parole e sentimenti che non dovrebbero essere proprie di un ente pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport