Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 16:31

"Sul bilancio ci stanno commissariando"

Appello delle minoranze in consiglio al presidente: "Fermi la giunta Filippeschi e la sua maggioranza. Non ci sono i tempi per la discussione"



PISA — "Nonostante i nostri ripetuti solleciti e gli impegni assunti dall'assessore Serfogli, non ci è stata consegnata alcuna documentazione". 
Per questo la giunta Filippeschi, secondo le forze politiche di minoranza (Forza Italia-Pdl, Movimento Cinque Stelle, Noi Adesso Pisa, Nuovo Centro Destra, Una città in comune-Prc) ritengono che si stia facendo "una forzatura senza precedenti sull'approvazione della prima variazione di bilancio".
Secondo la minoranza, "la giunta Filippeschi e la sua maggioranza non rispettano le opposizioni, non danno loro alcuna possibilità di esercitare le proprie funzioni e cancellano qualsiasi spazio di confronto".
"Mercoledì scorso - spiegano - l'assessore Serfogli in quarta commissione consiliare permanente ha annunciato l'intenzione della giunta di chiedere l'approvazione entro il mese di maggio in consiglio comunale della prima variazione di bilancio. A ciò si aggiunge che la giunta solo nella seduta del 20 maggio dovrebbe licenziare una proposta da sottoporre alla commissione, avendo l'arroganza poi di arrivare all'approvazione in consiglio entro il 29 maggio".

"Un ulteriore aspetto da non sottovalutare - proseguono - è anche il fatto che la prossima settimana le attività consiliari saranno ridotte visto che si svolgerà l'ultima settimana di campagna elettorale per le elezioni europee tanto che tutte le forze politiche hanno concordato di non svolgere il previsto consiglio comunale del 22 maggio".

Sulla base di questo quadro i partiti di minoranza insistono sul fatto che "non vi sono i tempi per discussione su una materia così complessa tanto più che andranno riformulati tutti i regolamenti concernenti le imposte sulla base delle novità introdotte con la legge di stabilità. Di fatto le più elementari garanzie democratiche non sono rispettate, non consentendo alle opposizioni di avere le informazioni necessarie per valutare le proposte della giunta e nel caso di formularne altre".

"Siamo di fronte - concludono - ad un commissariamento degli organismi consiliari. Per questo chiediamo al presidente del consiglio di essere reale garante del ruolo del Consiglio comunale e invitiamo la maggioranza a non proseguire su questa strada, ridefinendo insieme i tempi dell'approvazione della variazione di bilancio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità