Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 06:30

Sul Ponte di Mezzo due mezzi su tre sono bici

Lo attraversano 8 biciclette al minuto. I progetti realizzati e quelli in corso per la mobilità ciclabile



PISA — Pisa sempre più città della bicicletta. La conferma arriva dalla rilevazione fatta venerdì 18 settembre dai volontari della Fiab di Pisa e di Legambiente, muniti di pettorina gialla, che con il supporto dell’Ufficio Biciclette di Pisamo e dell’Amministrazione comunale, fra le 7,30 e le 9,30 hanno contato tutte le biciclette (e anche gli altri veicoli a motore) che hanno attraversato il Ponte di Mezzo in entrambe le direzioni, arrivando alla cifra di 906 in due ore, quasi otto biciclette al minuto. Più di auto e moto (518 in totale): sul principale ponte cittadino due mezzi su tre sono bici.

Dati in linea con quelli degli scorsi anni (62,7 per cento nel 2011, 65,3 nel 2012, 66,3 nel 2013, 65, 9 nel 2014) e che confermano come il centro di Pisa sia ideale per muoversi sulle due ruote a pedali. La rilevazione ha riguardato anche altri tre punti della città: i Bagni di Nerone, dove le bici contate sono state 564 su un totale di 1.371 mezzi (41,1 per cento, nel 2014 era il 41), via Matteotti, all’altezza del Palazzo dei Congressi (324 bici su 3.500 mezzi, 9,3 per cento del totale, l’anno scorso era l’8,6) e via Conte Fazio a Porta a Mare (211 bici su 2.606 mezzi, 8,1 per cento, nel 2014 erano il 6,9).

L’iniziativa fa parte degli eventi pisani della Settimana europea della mobilità, che si è chiusa domenica a San Rossore. Pisa ha portato i suoi progetti, dagli ultimi realizzati (bike sharing, rastrelliere blocca-telaio, punzonature, pista in via Emilia e a Ospedaletto) a quelli in corso (completamento della ciclopista sull’Arno, pista intorno alle mura, collegamento ciclabile pista-ospedale) fino alle nuove idee (ponte ciclopedonale Riglione-Ospedale)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto a Navacchio. Il motociclista, sbalzato dal mezzo, è finito prima contro il guard-rail e poi nella scarpata a bordo strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità