Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 27 giugno 2023 ore 16:45

Unipi in Uzbekistan, riconoscimento da Anvur

La sede dell'Università di Pisa a Tashkent

Accreditamento presso l'Agenzia di valutazione per il corso di laurea triennale inaugurato nella Repubblica centroasiatica dall'Ateneo pisano



TASHKENT (UZBEKISTAN) — Il corso di laurea in Geologia attivato nel 2022 dall'Università di Pisa a Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, è il primo di un Ateneo italiano all'estero a essere stato ufficialmente accreditato dall'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Il riconoscimento è arrivato al termine del percorso di valutazione che ha riguardato anche la sede di Tashkent ed è stato comunicato al Dipartimento di Scienze della Terra, che è stato promotore del progetto in collaborazione con la University of Geological Sciences uzbeka.

"Durante il primo anno di collaborazione e attraverso le attività formative che i nostri docenti hanno sostenuto, abbiamo avuto modo di testare la preparazione degli allievi, che è tecnicamente di buon livello con qualche carenza nell’uso dell'inglese - ha dichiarato il direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Luca Pandolfi - abbiamo anche apprezzato le potenzialità dell'assetto geologico uzbeko dal punto di vista sia didattico che scientifico, con possibilità ulteriori di sviluppare iniziative congiunte di ricerca".

Attualmente, sono 50 tra studenti e studentesse, perlopiù di nazionalità uzbeka, ma anche dalla Russia, dal Kazakistan e dal Tagikistan, che hanno superato gli esami dell’anno propedeutico e che ora potranno immatricolarsi all’Università di Pisa. 

“Nel recente incontro con il presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, in visita in Italia per essere ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ho colto grande interesse e apprezzamento per il progetto sviluppato con l’Università di Pisa - ha concluso il rettore Riccardo Zucchi - per l’importanza che viene data alla geologia nel processo di sviluppo del Paese e, più in generale, per il rilievo che viene attribuito a un’istruzione universitaria di qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità