Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca giovedì 12 giugno 2014 ore 11:30

Temperature alte, più servizi per gli anziani

La Società della salute dà il via all'intensificazione dei servizi di supporto domiciliare, accompagnamento e teleassistenza per gli ultra 65enni



PISA — In vista delle alte temperature estive, la Società della salute rafforza i servizi dedicati agli anziani per la tutela del benessere degli ultra 65enni con il supporto domiciliare, il telesoccorso e i vantaggi balneari.

La decisione è arrivata con le alte temperature, che nel pomeriggio sfiorano i 35 gradi. A spiegare l’importante iniziativa, che interessa gli oltre 40mila ultra 65enni dell’area pisana, è il direttore della Società della salute Giuseppe Cecchi: “Con il caldo già da alcuni giorni abbiamo rafforzato l’attenzione e i nostri servizi rivolti agli anziani. Supporto domiciliare, telefonate periodiche, cure di prossimità, telesoccorso, accompagnamento negli uffici e negli ambulatori. Contemporaneamente sono attive molte iniziative di socializzazione, dalla spiaggia del Gombo a San Rossore, agli ombrelloni a un euro sul litorale pisano, fino alle attività ricreative dei centri aggregativi. Per non lasciare nessuno solo”.

Tra i servizi attivati da Sds ci sono il supporto domiciliare, i prelievi di sangue a casa, l’assistenza infermieristica, il telesoccorso, i trasporti sanitari e sociali, facilitazione nelle modalità di accesso alle strutture dedicate alla riabilitazione e alla socializzazione delle persone affette da demenza senile e Alzheimer,centri per la terza età dedicati allo svago e all’intrattenimento.

Attivato anche il portale Meteo salute, visitabile sul sito biometeo.it, che consente di conoscere in anticipo i giorni più caldi e che, quando si supera il livello di allerta, avverte gli operatori del settore impegnati nell’assistenza agli anziani.

La società della salute raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde, fra le 12 e le 17, di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, mangiare molta frutta e verdura, di usare vestiti leggeri e dai colori chiari, tenere le finestre aperte solo la notte e bagnarsi frequentemente con acqua tiepida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità