Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 10:50

Fuga al mare per i cento giorni dalla maturità

Treni stracolmi di studenti degli ultimi anni degli istituti superiori diretti verso Pisa e la Versilia per i tradizionali riti in vista dell'esame



FIRENZE — Ci siamo quasi. La maturità si avvicina e nessuno vuole rinunciare al rito propiziatorio in vista dell'esame più duro della carriera scolastica.I ragazzi delle quinte degli istituti superiori toscani di buon mattino hanno assiepato le banchine dei treni diretti verso la costa. Stazioni gremite a Firenze, Prato e Pistoia sulla linea per Viareggio.

La maggior parte di loro, infatti, si è diretta verso il mare per tracciare sulla battigia il voto che sperano di conseguire: se le onde lo cancelleranno, vuole la tradizione, il loro desiderio si avvererà. 

C'è poi chi preferisce fare un pellegrinaggio al santuario di Montenero a Livorno, oppure carezzare la lucertola sulla porta centrale della cattedrale di Pisa o fare cento giri intorno alla Torre pendente.

Tutto per assicurarsi il voto sperato all'esame. Poi, finiti i riti, il rientro sui banchi per la tirata finale tra studio e ripasso. Lì, davvero, si giocherà la partita. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità