Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 15:31
Il Consiglio regionale celebra la Certosa

Il monumento di Calci, in provincia di Pisa, compie 650 anni. Nelle sue stanze si svolgerà una seduta solenne del consiglio regionale
FIRENZE — La Certosa di Calci compie 650 anni e la Regione Toscana ha deciso di festeggiarla con una seduta solenne del consiglio regionale nelle sue antiche stanze. L'annuncio arriva dal presidente del consiglio Eugenio Giani.
La seduta si svolgerà il 31 maggio decantando la bellezza e l'importanza artistica dell'edificio. La Certosa, che oggi ospita anche il museo di storia naturale di pisa, venne costruita per volontà dell'arcivescovo di Pisa Francesco Moricotti il 30 maggio del 1366.
"I lavori iniziarono esattamente un anno dopo - ha raccontata Giani, delegato dal governatore Enrico Rossi a rappresentare la Regione nel comitato per i 650 anni del monumento. - Oggi la Certosa è uno dei luoghi più belli della nostra regione e l'intero consiglio è pronto a celebrarla".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI