Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Civili torturati, trincee, bunker e mitragliatrici come nel 1915: viaggio nella prima linea ucraina dopo Kherson lungo il fiume Dnipro

Attualità mercoledì 23 gennaio 2019 ore 08:24

"Io discriminata perché ebrea"

A raccontarlo una studentessa che frequenta il quinto anno in di un liceo pisano durante il viaggio ad Auschwitz con il Treno della Memoria



CRACOVIA — La sua non è una storia che arriva dal passato, come spiega una nota che arriva dalla Regione Toscana, ma è un racconto del presente, il racconto di una giovane studentessa da poco maggiorenne. Lei si chiama Eden, e ha deciso di raccontare quello che le è successo durante gli anni della scuola, dalle elementari alla scuola superiore. E ne ha parlato proprio durante il viaggio nei luoghi dello sterminio nazista, ad Auschwitz dove è arriavata insieme agli altri 550 studenti del Treno della Memoria, organizzato dalla Regione Toscana.

"Mi è capitato di essere esclusa perché ebrea - racconta Eden -  a volte si prova a reagire, a volte si preferisce però il silenzio, per non far sapere. Per far finta che tutto vada beneed invece è tutto il contrario".

"Ci sono stati dei compagni - racconta la nota della Regione - che in questi anni le hanno rinfacciato le sue origini. E sono volate, anche parole pesanti. Qualcuno di loro ha rimpianto che non si fosse ai tempi della Seconda Guerra Mondiale e non ci fossero più i campi di sterminio". 

Parole che fanno male soprattutto a chi appartiene a una famiglia che negli anni ha patito la deportazione: "Molti sono stati portati nei campi - racconta Eden, tanti purtroppo sono morti ma qualcuno fortunatamente è anche sopravvissuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, aggiornati alle ultime 24 ore, emergono dal monitoraggio regionale che fa il punto sull'andamento dell'epidemia in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità