Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Giovedì 17 Luglio 2025 ore 17:24

Atenei toscani nella top 5 di Censis

Pisa, Firenze e Siena scalano posizioni e spiccano nella classifica annuale che analizza il sistema universitario italiano



TOSCANA — Tre atenei toscani svettano nella classifica annuale Censis delle Università italiane, che analizza il sistema universitario (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) valutando diversi indicatori come le strutture disponibili, i servizi erogati, le borse di studio, il livello di internazionalizzazione, la capacità di comunicazione e l'occupabilità.

In particolare, salgono in classifica le università di Pisa, Firenze e Siena.

Per quanto riguarda il ranking dei mega atenei statali (con oltre 40mila iscritti), l'università di Pisa scala tre posizioni e sale sul podio al terzo posto con 84,7 punti dietro Padova (90,3) e Bologna (87,7). L'università di Firenze (83,5 punti) sale al quinto posto, scalando anch'essa tre posizioni rispetto all'anno scorso.

Tra i medi atenei statali (da 10mila a 20mila iscritti) l'università di Siena scala due posizioni e aggancia il terzo posto con 89,7 punti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità