Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 14:30

Transizione energetica, il ministro a Pisa

Gilberto Pichetto Fratin tra i relatori di un convegno sul tema organizzato dal Comune e in programma a palazzo Gambacorti



PISA — “Pisa verso la transizione energetica". E' questo il titolo e tema del convegno in programma per domani, venerdì 10 Novembre dalle 9 alle 13 a palazzo Gambacorti.

Dopo i saluti del sindaco Michele conti e della Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030 Elisa Giuliani, seguiranno gli interventi dei relatori: il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin, il presidente World energy council Paolo d’Ermo, il vicesindaco con delega all’innovazione tecnologica ed energie alternative Raffaele Latrofa, il professore ordinario dell’Università di Pisa sustainable energy communities Marco Raugi, il presidente Estra spa Francesco Macrì e il Responsabile B2G Enel X Tony Toro.

L'evento è organizzato dal Comune di Pisa con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Pisa e l’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Pisa con il quotidiano “Il Sole 24 Ore” come media partner.

"Questo convegno – commenta il vicesindaco con delega all’innovazione tecnologica ed energie alternative Raffaele Latrofa – è un primo passo che facciamo in un percorso che nell'arco dei prossimi cinque anni dovrà vedere una vera e propria transizione energetica nel Comune di Pisa. Quando si intraprende un viaggio bisogna sapere da dove si parte e dove si vuole arrivare. Con questo convegno faremo una fotografia di quello che è lo stato dell'arte di quello che è accaduto in questi anni a Pisa e di quello che è il panorama di ciò che ci circonda tracciando poi gli obiettivi e gli sviluppi futuri della città su questa tematica attraverso situazioni concrete. La comunità energetica rinnovabile è senz'altro una di queste e la città è pronta, abbiamo un'eccellenza a livello mondiale come il prof. Marco Raugi e al nostro tavolo iniziano a inserire figure di primo piano nazionale e internazionale, indubbiamente attratte da un'icona mondiale del turismo quale è Pisa per presentarla come una città che possa tornare ai fasti di un tempo nell'ambito della tecnologia come sempre stato nella storia".

Il convegno, valido per il conseguimento di crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti e paesaggisti di Pisa, sarà trasmesso anche sui canali Facebook e YouTube del Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità