Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 07:30

Apre le porte il laboratorio Unipi-Baker Hughes

Da sinistra: il professor Leonardo Bertini; la professoressa Maria Vittoria Salvetti; Paolo Noccioni; la professoressa Chiara Galletti; e il professor Rocco Rizzo.

Il centro per la Progettazione delle macchine a fluido, frutto dell'accordo con Nuovo Pignone, è stato inaugurato alla Scuola d'Ingegneria



PISA — Un pezzo del Nuovo Pignone è ufficialmente a Pisa. È stato infatti inaugurato alla Palazzina Piaggio della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa il nuovo laboratorio per la Progettazione delle macchine a fluido, dove lavorerà un gruppo di ricerca e progettazione misto tra Ateneo e l'azienda fiorentina controllata dal gruppo Baker Hughes.

Le attività di ricerca e progettazione del laboratorio congiunto hanno come obiettivo la sostituzione del gas naturale fossile con gas verdi da fonti rinnovabili nell’alimentazione delle turbine per la produzione di energia, così da contribuire al raggiungimento delle zero emissioni nette entro il 2050.

Il laboratorio nasce all’interno delle attività previste dall'accordo firmato proprio dall'Università di Pisa e da Baker Hughes, che ha consolidato una collaborazione strategica nel campo della ricerca per la transizione energetica iniziata nel 2010.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità