Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 10:05

Ricerca e innovazione, ateneo e Uip ancora insieme

​Università e Unione Industriale pisana rinnovano la convenzione che già da sei anni le lega per lo sviluppo del territorio



PISA — Si rinnova la convenzione tra università e Unione Industriale Pisana su ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, che già da sei anni lega le due istituzioni nel comune impegno per lo sviluppo del territorio. Ieri il rettore Riccardo Zucchi e il presidente dell’Unione industriale pisana Andrea Madonna, hanno sottoscritto la nuova convenzione quadro, di durata biennale. 

Alla cerimonia hanno preso parte anche la delegata per le relazioni industriali Chiara Galletti, il direttore generale dell’Ateneo Rosario Di Bartolo, il direttore dell’Uip Carlo Frighetto, e la responsabile dei Servizi per il trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa Cristiana Barghini.

"Con questo accordo rinnoviamo un’alleanza preziosa per le imprese e per i nostri studenti - commenta il rettore Riccardo Zucchi - Ancora una volta siamo pronti a mettere a disposizione del territorio capacità, risorse ed energie, con lo scopo di consolidare il nostro ruolo per il futuro dello sviluppo economico e tecnologico locale. In questo, la partnership con l'Unione Industriale Pisana è assolutamente strategica in quanto punto di incontro tra il mondo della ricerca e dell’alta formazione e quello delle imprese”.

“Il rapporto tra l’Unione Industriale e l’Università di Pisa è antico e di fondamentale reciprocità – ha detto il presidente dell’Uip Andrea Madonna – Antico perché come sappiamo la presenza dell’Ateneo ha reso possibile lo sviluppo di imprese e di interi settori industriali, ancora oggi profondamente identitari per la nostra provincia. Reciproco perché da sempre lo scambio e il confronto tra Uip e UniPi hanno favorito la nascita e la crescita di start-up, la collaborazione a sostegno di aziende, la possibilità di fare formazione. In questa linea prosegue quindi la nostra positiva intesa che da molti decenni dà frutti preziosi al nostro territorio”.

La convenzione vuole sostenere lo sviluppo tecnologico e la competitività. "Le aziende  - spiega l'ateneo pisano- potranno proporre agli studenti tesi di laurea o dottorati innovativi, per approfondire tematiche di ricerca di interesse aziendale e appoggiarsi per collaborare nell’incrocio tra domanda e offerta anche con gli strumenti dei tirocini, dell’apprendistato, delle borse e dei premi di studio. Da parte sua l’Università di Pisa potrà individuare con il referente di UIP aziende disponibili a sfruttare o acquisire proprie licenze brevettuali, partecipare a bandi competitivi regionali, nazionali o europei, partecipare a eventi di matching per il trasferimento tecnologico, investigare collaborazioni su temi proposti da gruppi di ricerca di Ateneo".

Tra le iniziative già realizzate in questi anni nell'ambito della convenzione ci sono corsi, incontri e altre attività per la promozione dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie.

Tra questi il corso di perfezionamento in Automotive Electronics and Powertrain Electrification che ha visto la partecipazione di 100 dipendenti aziendali e il cui obiettivo era preparare ingegneri e tecnici per affrontare la sfida della trasformazione energetica; numerosi incontri per supportare e indirizzare le scelte delle imprese per l’industria 4.0; la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenza 2030 con interventi di buone pratiche aziendali e delle competenze messe a disposizione da Unipi all’interno di Asvis e le attività di promozione delle tecnologie legate alla decarbonizzazione come la recente giornata Idrogeno e transizione energetica: attività di ricerca dell’Università di Pisa che, spiega l'ateneo, "Ha permesso di avviare un primo e importante dialogo tra aziende e gruppi di ricerca per incentivare le collaborazioni".

Infine, per permettere una sinergia più efficace tra le due istituzioni, continuerà ad essere attivo lo sportello di collegamento tra laureati e aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport