Fedez: «Generale, vuole fare un tiro di ‘canna'?», il video della puntata del podcast 'Pulp' con Roberto Vannacci
Attualità domenica 02 giugno 2024 ore 07:00
Tutte le novità per il Giugno Pisano
Dalla Luminara, al Gioco del Ponte ecco quali sono le novità per quest'anno degli eventi dedicati al Giugno Pisano
PISA — L'assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini ha annunciato tutta una serie di novità riguardanti il Giugno Pisano.
La prima e più importante è l’inaugurazione della mostra permanente delle tradizioni storiche pisane presso i locali rinnovati dell’ex anagrafe comunale sotto le logge di Palazzo Pretorio che avverrà nei giorni immediatamente precedenti la Luminara.
Un'altra novità riguarda l'edizione di quest’anno del Gioco del Ponte -che si terrà sabato 29 Giugno- che vedrà i lung'Arni adornati da 120 nuove bandiere in rappresentanza delle 12 Magistrature cittadine.
Per la Luminara le ultime notizie riguardano le operazioni di montaggio delle biancherie che stanno procedendo speditamente e quest'anno hanno anticipato la data di inizio per evitare potenziali imprevisti metereologici ed anche la scelta dei lampanini che è ricaduta su quelli nuovi e più performanti, anche riguardo alla resa più lunga a prescindere dalle condizioni climatiche.
Inoltre, la notte della Luminara porterà una sorpresa che riguarderà le biancherie di ponte di Mezzo che saranno dedicate a San Ranieri.
L'ultima novità riguardante gli eventi del Giugno Pisano è relativa all'inaugurazione, avvenuta giovedì 30 Maggio, della mostra "Renza Galardini. Giugno a Pisa" presso il museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.
Nell'occasione, sono esposti i due manifesti originali realizzati dal maestro per la ricorrenza del Capodanno Pisano e del Gioco del Ponte.
A supportare il Comune di Pisa nella promozione delle molteplici attività del Giugno Pisano ci sono quest'anno anche l'aeroporto Galileo Galilei e il Centro Commerciale di Pisanova.
Il primo, già nelle settimane scorse, ha allestito nel terminal uno spazio dedicato presso il quale è disponibile il materiale originale delle Tradizioni della storia e dell'identità di Pisa relativo al Gioco del Ponte e al Palio di San Ranieri. Per quanto riguarda il Centro Commerciale di Pisanova sono state invece appese le bandiere ufficiali delle Magistrature del Gioco del Ponte ed è stata allestita una mostra fotografica sul Giugno Pisano al primo piano della struttura commerciale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI