Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Emissioni di CO2: l'impatto di internet, cloud e streaming sul riscaldamento globale e come ci ingannano i big del web

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 16:30

Un tuffo nel "Mare d'inverno"

L'appuntamento con il tradizionale bagno in occasione dell'epifania si ripete anche quest'anno: una passione raccontata nel libro di Massimo Volpi



PISA — Tutto pronto per il tradizionale tuffo di Befana. Martedì 6 gennaio, dalle 11 alle 12, a Marina di Pisa, piazza Sardegna al tradizionale appuntamento ci sarà anche il libro di Massimo Volpi Il Mare d’Inverno, edito da Edizioni Erasmo.

Il libro raccoglie foto e aneddoti degli appassionati dei tuffi in mare in ogni stagione e con qualsiasi tempo. “Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera” canta Loredana Bertè nella splendida canzone per lei scritta da Enrico Ruggeri. Per molti livornesi e pisani ciò non è assolutamente vero. Anzi, per un numero sempre crescente di loro la stagione balneare dura esattamente tutto l'anno. 

In centinaia, per 365 giorni l'anno, si tuffano in mare, spesso anche in condizioni climatiche proibitive. Uomini e donne di tutte le età, accomunati dal grande amore per il mare.

Il libro, quindi, vuole raccontare la storia del Mare d'Inverno a Livorno e non solo, dalle origini ai giorni nostri. Da quando un manipolo di temerari iniziò a sfidare il rigore invernale per arrivare ai tuffi di Capodanno e di Befana dello scorso anno, che hanno visto una larghissima partecipazione di appassionati. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsto un momento pubblico di raccoglimento e ricordo, per salutare la dottoressa e assessora comunale scomparsa a 49 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità