Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità domenica 07 dicembre 2014 ore 11:09

La Cascina francese raccontata in un libro

Sassetti ha ricostruito le principali trasformazioni amministrative, sociali ed economiche avvenute in città negli anni del dominio napoleonico



CASCINA — Quando Cascina era francese, 1804-1814. Questo è il titolo del libro di Diego Sassetti, che verrà presentato mercoledì 10 dicembre e giovedì 11 dicembre 11, nella biblioteca comunale.

Sassetti è laureato in Storia all’università di Pisa. Si occupa di archivi, attività culturali e ha all’attivo varie pubblicazioni di storia locale. Il libro è edito da edizioni Ets per la quale Sassetti ha curato il volume Sotto l’Acacia. Montecchio, cento anni della nostra storia ed è coautore del volume Ranieri, un santo laico. 

Quando Cascina era francese è una ricerca che, attraverso lo spoglio della documentazione archivistica, ricostruisce le principali trasformazioni amministrative, sociali ed economiche avvenute nella città negli anni in cui Cascina era sotto il dominio di Napoleone. Con particolare attenzione al serrato controllo introdotto dal nuovo regime, all’assistenza pubblica, alle conseguenze scaturite dalla soppressione degli ordini religiosi ed alle problematiche legate all’introduzione del servizio militare obbligatorio. Uno spaccato sulla vita quotidiana di un comune, quello di Cascina, che con oltre 12mila abitanti si configurava come uno dei più grandi borghi rurali del pisano.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità