
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Politica lunedì 24 marzo 2014 ore 15:00
Una mozione per il 25 marzo, capodanno toscano

"Rievocazione storica di tutta la Toscana" è la proposta del consigliere regionale Pd Giani
PISA — "Le rievocazioni dell’antico capodanno ritornino a essere una rievocazione storica di tutta la Toscana". Annunciando una mozione per chiedere un voto del consiglio regionale affinché il 25 marzo sia riconosciuta come data importante nel quadro delle manifestazioni di rievocazione, lo ha detto Eugenio Giani, consigliere regionale del Pd.
"Le crescenti iniziative - ha aggiunto -, i programmi di celebrazioni che si tengono ormai ogni anno, in particolare a Pisa, ma anche a Firenze e in altri comuni della Toscana, rappresentano un valore per la cultura ed il turismo di cui la Regione deve farsi carico".
Proprio domani, 25 marzo, si celebra il capodanno toscano in molte città, rievocando le celebrazioni che durarono fino al 20 novembre 1749, giorno in cui il Granduca di Toscana Francesco I di Lorena ordinò che in tutti gli stati toscani il primo giorno del gennaio seguente avesse inizio l'anno 1750.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI