Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea

Attualità mercoledì 20 novembre 2024 ore 14:00

Una partnership tra il Pisa e le scuole

Avviata una campagna social sulla 'gentilezza'. Il prossimo 1 dicembre un evento all'Arena Garibaldi contro il Cosenza per presentarla



PISA — Un progetto per l'interazione tra le scuole e il mondo dello sport. Questa mattina, alla sala stampa Passaponti dell'Arena Garibaldi è stata presentata una partnership tra il Pisa Sporting Club, l'Associazione "AsteroideA", il Liceo Scientifico "Ulisse Dini" e la Scuola Superiore Sant'Anna.

A presentare il progetto sono Erica Lobrano e Francesco Porretta del progetto Accendi il faro che è in te di AsteroideA, assieme alla professoressa Rosanna Prato: "Il progetto si propone di portare un ideale di gentilezza nel quotidiano, suggerendo "esercizi" dell'anima e dello spirito, come ad esempio il controllo della rabbia. Nasce e si struttura con una campagna social, stiamo usando instagram (@accendilfarocheeinte_) e youtube. Charlie Chaplin nel 1940 registra e produce Il Grande Dittatore. Oggi ci riproponiamo, attraverso i social media, di fare la stessa cosa, in chiave 'locale'. Siamo stati aiutati in questo intento da diverse persone che hanno collaborato con noi. Abbiamo ricevuto molto supporto e presenza, in particolare dall'istituto di Biorobotica della Sant'Anna, che ci ha offerto uno stage di una settimana, il cineclub Arsenale e il Pisa Sporting Club che ci ha dato specialmente una grossa mano nella diffusione". 

I due ragazzi proseguono: "Abbiamo affisso i nostri cartelloni sfruttando tanti canali, tra i quali il San Matteo, il Parco di San Rossore, Palazzo Blu e la Primaziale, oltre ai licei che hanno partecipato come il Santa Caterina, il Matteotti, il Dini e il Galilei. Per il film ci ha aiutato anche la Marina Militare. Il film "Come per mano" chiuderà la nostra campagna il 25 gennaio. "Se si impara a cooperare con gli altri non c'è problema che non possa essere risolto", è la chiave di lettura della pellicola, intesa anche come opera comune". L'associazione e i ragazzi delle scuole, hanno individuato degli ideali 'fari', tra cui appunto il Pisa Sporting Club, considerato uno dei fari della vita cittadina. 

Dal Cinema Arsenale invece Stefano Nannipieri approfondisce ulteriori dettagli: "Uno degli strumenti di questo progetto è un film. Come cineclub abbiamo sempre investito sulla funzione educativa del linguaggio delle immagini e questo progetto ci catturato. La creazione di un prodotto realmente collettivo e interattivo ci ha convinto e spinto a partecipare e ad affiancare questo progetto per quanto di nostra competenza".

Una delle date chiave sarà la sfida con il Cosenza del prossimo 1 dicembre. Nel pregara due ragazzi entreranno all'interno del campo suonando col violino una delle canzoni che fa parte della campagna social e, alle loro spalle, altri ragazzi si terranno per mano in una sorta di 'coreografia' che spiegherà i crismi del progetto stesso. Il Pisa ha inoltre offerto una giornata per lavorare a fianco del reparto marketing della società. 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pronto il colpaccio dopo l'arrivo di Meister. Il calciomercato nerazzurro è sempre più ricco di possibilità e la società punta decisa sulla Serie A
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità