QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi -1°14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 febbraio 2019

Attualità mercoledì 16 luglio 2014 ore 14:45

Una passeggiata in centro per stabilire come stai

Il percorso salute è una delle novità di Ecocity Expo e vuole coniugare movimento, sport e corretta alimentazione, con la prevenzione di patologie



PISA — Una passeggiata della salute nel centro storico di Pisa che si conclude con un vero e proprio check up dello stato fisico.

Il percorso salute è una delle novità di Ecocity Expo 2014, la fiera dedicata al mondo green in programma nel centro storico di Pisa dal 18 al 21 settembre.

Il percorso è realizzato in collaborazione con la Società della Salute e si snoderà da piazza Vittorio Emanuele a largo Ciro Menotti. 

All'iniziativa ha contribuito l'assessore all'Ambiente di Pisa Salvatore Sanzo

“Si dice, in maniera ovvia, che camminare fa bene – spiega Carlotta Giampaoli, responsabile organizzativo di Star Business -. Ma se questi due passi sono percorsi nel centro storico pisano e scanditi da una serie di fermate in cui esperti saranno a disposizione per una serie di test sullo stato di salute, allora possiamo proprio dire che il beneficio può essere totale. L'obiettivo è coniugare il movimento, lo sport e la corretta alimentazione, come prevenzione di patologie sempre più legate a un non corretto stile di vita (dal diabete alla celiachia, per citarne solo un paio). Insomma stimolare, non solo a parole le persone a prendere coscienza di ciò che una mirata attività motoria può fare in termini di prevenzione e cura”. 

Basterà registrarsi al desk d'ingresso in piazza Vittorio Emanuele e seguire il percorso. Le oltre 20 stazioni (vere e proprie oasi in cui sedersi e provare anche attrezzature sportive dedicate al movimento inteso come salute) consentiranno di dialogare con esperti, sottoporsi a semplici test su diverse patologie soprattutto legate al tipo di vita, di alimentazione, sulla necessità o meno di movimento. 

Il desk di uscita consegnerà una sorta di diagnosi scaturita dai risultati delle singole fermate. Tutto questo in modo gratuito.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità