In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria
Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 14:20
Una rete di campeggi nel Parco
Coinvolti nell'iniziativa di Confesercenti Toscana nord otto campeggi nella fascia costiera che va da Calambrone a Viareggio, tre sono pisani
PISA — Una rete di campeggi presenti all’interno del Parco di San Rossore e Massaciuccoli, pronta ad attrarre turisti in ottica Expo 2015.
Questi gli obiettivi di una struttura creata all’interno di Confesercenti Toscana nord e che vede protagonisti, come fondatori, otto campeggi nella fascia costiera all’interno del Parco che va da Calambrone a Viareggio: tre sono di Pisa (i campeggi Internazionale, Mare e Sole e Saint Michael) e cinque di Viareggio (Bosco Verde, Europa, Italia, Camping Dei Tigli, Burlamacco).
Tutto nasce dal progetto regionale Green Camp, che Confesercenti ha sviluppato sul nostro territorio coinvolgendo appunto campeggi ed il Cnr allo scopo di "individuare modalità innovative ed ecosostenibili per la gestione delle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la riduzione dei consumi idrici ed energetici e l’individuazione di sistemi alternativi di mobilità sostenibile con particolare attenzione ai Parchi ed alle aree naturalistiche protette".
E proprio partendo da quell’esperienza di collaborazione, i campeggi hanno deciso di fare rete per accrescere la loro capacità di penetrazione sui mercati nazionali ed internazionali, proprio puntando sul valore aggiunto della loro presenza all’interno del Parco.
“Una rete – spiega il direttore Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana – che punta su servizi turistici integrati dell’area del Parco, migliorando la competitività delle imprese, promuovendo marchi collettivi, sviluppando servizi innovativi che vincolano gli aderenti al rispetto di standard qualitativi comuni frutto della presenza in un’area naturalistica. Tutto questo per affrontare le prossime sfide turistiche a cominciare da Expo 2015”.
Un progetto che però non si limita alla promozione: "Pensiamo infatti anche di individuare e gestire opportunità, a livello locale, nazionale e comunitario -dice Sbrana- per accedere a crediti e contributi. E ancora promuovere e sostenere attività congiunte di formazione professionale”.
Il comitato di gestione della nuova struttura è composto da un membro per ogni campeggio. Presidente è Michele Montemagni del campeggio Bosco verde e vicepresidente Alessandro Burchi del campeggio Saint Michael di Tirrenia.
“L’auspicio – commenta Simone Romoli, coordinatore Assocamping di Confesercenti Toscana Nord è di allargare la rete a tutte le imprese che operano nell’area Parco in modo da avviare un percorso di riqualificazione e rilancio di tutta la zona. I campeggi sono un'eccellenza della filiera turistico-ricettiva del nostro litorale, da tempo coinvolti in un crescente e mirato impegno di miglioramento delle proprie strutture per favorirne la sostenibilità e la competitività sul mercato globale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI