Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 06 luglio 2023 ore 08:55

​Unicef al Ganzo Comics

La stazione Leopolda

La manifestazione dedicata al mondo del fumetto e dei giochi unirà divertimento e solidarietà. Appuntamento alla Stazione Leopolda



PISA — Anche Unicef parteciperà a Ganzo Comics. La manifestazione sul mondo del fumetto e dei giochi torna alla Stazione Leopolda dal 7 al 9 Luglio con oltre 30 espositori, aree dedicate ai giochi da tavolo e ai videogames, Star Wars e set fotografico Cosplay.

Il comitato provinciale di Unicef sarà presente con un proprio gazebo, affiancato dall'associazione The Agency Aps che organizzerà giochi di ruolo e promuoverà alcune raccolte fondi per i bambini e gli adolescenti assistiti nel mondo dalla Onlus.  Oltre ad alcuni giochi Unicef, come trottole, domino e puzzle, e alle Pigotte tematiche ispirate ai figuranti del Gioco del Ponte di Pisa, i volontari e i giovani Younicef presenti proporranno anche alcuni giochi da tavolo ideati e realizzati dai volontari e dagli stessi giovani.

"Anche per Unicef - si legge in una nota - il gioco è come a un elemento di riscatto per i bambini e adolescenti in difficoltà che, con il gioco, si staccano almeno per qualche momento dalla crudezza della loro situazione. Il gioco può essere anche un valido strumento che favorisce la crescita individuale. È noto che il gioco e in particolare il gioco di ruolo stimolano con l’esercizio il problem solving, sensibilizzano i giocatori sulle diverse tematiche affrontate, ‘allenando’ per così dire anche la loro emotività ed empatia e favorendo, sempre, la cooperazione fra le persone: tutti siamo più forti se siamo insieme".

In occasione della rassegna The Agency Aps allestirà un'area dedicata ai giochi di ruolo da tavolo per tutte le età. Saranno allestiti ben 10 tavoli e saranno organizzati alcuni eventi di beneficenza di concerto con il presidente di Unicef Pisa Giuseppe De Benedittis. Sabato 8 Luglio, dalle 14 alle 19, più di 60 persone giocheranno contemporaneamente a Dungeons & Dragons con Epic D&D Adventurers League Pisa. All'iniziativa interverranno il presidente e una rappresentanza di Unicef Pisa e la presidente Ilaria Aloise di The Agency Aps, che illustreranno a aspetti e valenze solidali della collaborazione instaurata da anni tra le due entità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità