Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:47 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Tonga, prima e dopo l'eruzione del vulcano

Cronaca mercoledì 04 giugno 2014 ore 16:00

Unità di crisi contro l'abuso sui minori, firmato il protocollo

L'iniziativa rafforza la collaborazione tra servizi sociali, forze dell'ordine e tribunale per agire sugli episodi di violenza e proteggere le vittime



PISA — Nasce l’Unità di crisi per contrastare l’abuso sui minori. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Agire in rete contrastando l’abuso.

Il protocollo, firmato mercoledì 4 giugno dai direttori delle Società della salute della zona pisana (Giuseppe Cecchi), della Valdera (Patrizia Salvadori) e dell’Alta val di Cecina (Sabrina Ghilli), dal presidente Sds di Pisa Sandra Capuzzi, dal presidente del tribunale Salvatore Laganà e dal questore Gianfranco Bernabei, ha l’obiettivo di proteggere i minori individuando velocemente i casi di maltrattamento e attivare una rete di servizi sociali per contrastarli e garantire assistenza e protezione alle vittime in tutte le fasi di indagine e giudizio.

Presupponendo un legame più stretto tra servizi sociali, forze dell’ordine e tribunale, l’accordo ha istituito un gruppo di lavoro interistituzionale provinciale, il Mivir, che in caso di segnalazioni di episodi di maltrattamento, violenza o abuso, attiva un’apposita Unità di crisi che, spiega la responsabile del Progetto Arca Maria Atzeni “si riunirà due volte l’anno per fare in punto della situazione sugli abusi e per formulare microprogetti con lo scopo di contrastarli”.

“Con la firma del protocollo – spiega Cecchi- si vuole consolidare una collaborazione e un impegno già esistenti, con l’obiettivo di rendere più veloci e più efficaci gli interventi contro la violenza e gli abusi sui minori”.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto a Navacchio. Il motociclista, sbalzato dal mezzo, è finito prima contro il guard-rail e poi nella scarpata a bordo strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca