QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 09 dicembre 2019

Spettacoli lunedì 11 novembre 2019 ore 18:00

Va in onda il film girato a Pisa

Uno degli attori, Roberto Ciufoli ( Corradino D'Ascanio ) in piazza dei Miracoli

Domani alle 21.20 su Rai Uno il film tv “Enrico Piaggio: un sogno italiano” girato a Pisa lo scorso luglio. Alcune scene in piazza dei Miracoli



PISA — Andrà in onda martedì 12 novembre (ore 21.20) su Rai Uno il film tv “Enrico Piaggio: un sogno italiano”, coproduzione di Rai Fiction e Movieheart, girata lo scorso luglio in vari luoghi della città, fra cui piazza del Duomo, l’interno di Palazzo Gambacorti e piazza dei Cavalieri.

La trama del film ripercorre le vicende che portarono l’imprenditore Enrico Piaggio (interpretato da Alessio Boni) a ripartire dalle macerie della fabbrica di Pontedera, distrutta dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Rinascita che prese avvio dall’intuizione di dare agli italiani un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace di permettere a tutti di spostarsi, sia per lavoro che per divertimento. Una piccola idea che rappresentò il volano di un grande sviluppo economico nell’indotto industriale di Pontedera e della Toscana. La storia si snoda sullo sfondo di un percorso ad ostacoli che porterà l’imprenditore italiano ad incrociare la sua piccola creatura con le riprese del celebre film “Vacanze romane”.

Il film, per la regia di Umberto Marino, scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini, vede la partecipazione nel cast di grandi attori della scena nazionale come Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore e Roberto Ciufoli (nei panni di Corradino D’Ascanio). La realizzazione delle riprese è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Pisa e Toscana Film Commission.



Tag

Terremoto a Firenze, alle 9.10 ancora fermi i treni in stazione

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità