Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 17:25

Auto, Pick-up e bici elettriche: ci siamo

Auto elettriche a due posti (da internet)

La città della Vespa e Cascina presentano il progetto che vedrà sul territorio 36 nuovi mezzi a disposizione della comunità



PONTEDERA — Adesso per andare all'Ikea si potrà usare il minivan elettrico del Comune. Sì perché Cascina e Pontedera diventano elettriche con il via al progetto "Eco Road on" ovvero Car, cargo e bike sharing. 

Via che avverrà in simultanea giovedì 18 giugno nel pomeriggio (alle 15 in piazza Cavour a Pontedera e in corso Matteotti a Cascina, ndr) ma che è stato anticipato questa mattina in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Pontedera, alla presenza dei sindaci Simone Millozzi e Alessio Antonelli, dell'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi, del presidente Siat Francesco Della Santina, del presidente GreenGo Ettore Chimenti e di Fabio Pasquini, responsabile Enel Distribuzione per Pisa e Livorno.

I finanziamenti Ue e le caratteristiche delle auto e del minivan – Per i finanziamenti europei le cifre parlano di circa 150mila euro stanziati per Cascina e di 80mila per Pontedera. “Soldi che ci sono voluti tutti. Le auto possono fare 3000 cicli di ricarica – spiega Ettore Chimenti di GreenGo - se fosse una ricarica al giorno sarebbero oltre otto anni”.

Una vita di circa 300mila chilometri, considerando che per ogni ricarica vengono percorsi di media 100 chilometri. Le auto elettriche sono tutte a due posti. I tempi di ricarica variano a seconda dello stato della batteria, da meno di un'ora fino a un massimo di 12 ore. Affrontano salite del 25 per cento. Il Porter, ovvero il minivan da carico può trasportare fino a 500 chili. La velocità massima delle piccole auto elettriche è di 65 chilometri orari.

Chimenti racconta che le auto elettriche stanno avendo successo: “A Milano ci sono 150 auto (il 23 giugno verranno presentate all'Expo), a Modena 50. A Busto Arsizio sono già in funzione altre 50 electric car, per raggiungere l'Expo”. Ma il progetto di Pontedera e Cascina è originale: “Si perché è il primo sistema integrato Bike & Car”.

Veicoli elettrici a Pontedera e Cascina, quanti sono, le stazioni – Sul territorio sono presenti diverse istallazioni di colonnine per ricaricare le batterie delle auto elettriche e delle bici a pedalata assistita.

In totale sono 36 mezzi: 14 auto elettrice, 2 minivan e 20 biciclette a pedalata assistita.

A Pontedera ci saranno 5 veicoli e 7 biciclette con pedalata assistita. Le colonnine: parcheggi scambiatori, ospedale, stazione, via Palestro, La Rotta al Botteghino, Pietroconti ai laghi Braccini, ai Pardossi e a Calcinaia (10 colonnine, 20 posti ricarica).

A Cascina 9 auto, 2 minivan Porter (dei piccoli Pick-up) e 13 bici. 17 colonnine, 34 posti ricarica (15 stazioni).

Le parole dei sindaci – Simone Millozzi: "E' la fine, o l'inizio, di un bel percorso fatto insieme, a beneficio dell'ambiente e della qualità della vita. Da anni la nostra città è impegnata nella ricerca di una mobilità diversa, provando a stimolare in maniera culturalmente diversa. Dai parcheggi scambiatori, ad esempio, partono due navette verso il centro. Ci sono diverse piste ciclabili. Con questo progetto aggiungiamo un tassello importante. Durante la Notte Bianca però le auto elettriche le mettiamo dentro, le ritiriamo fuori lunedì" scherza.

Alessio Antonelli: "Siamo qui oggi per farvi vedere quello che abbiamo messo insieme, con fondi europei che si possono spendere. La forza del progetto che abbiamo presentato all'Ue è rappresentata dall'averlo fatto insieme. Il cambiamento deve essere totale, un esempio? Coi fontanelli i cascinesi hanno risparmiato 250mila euro. Inoltre molti di quelli che hanno provato la bici elettrica poi l'hanno comprata, potrebbe succedere anche con le auto".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità