Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri: «Ambra? Non parlo della mia vita privata»

Cronaca martedì 26 agosto 2014 ore 16:51

L'addio al professor Enrico Pappalettere

Ernico Pappalettere durante una riunione della redazione di Naturalmente
Ernico Pappalettere durante una riunione della redazione di Naturalmente

Il ricordo dei colleghi e degli alunni. I funerali si svolgeranno domani



PROVINCIA DI PISA — Si è spento all'età di 68 anni Enrico Pappalettere. Professore per molti anni di scienze naturali nelle scuole superiori di tutta la provincia, prima a Volterra poi a Pontedera e infine a Pisa con lui si sono formate generazioni di studenti e ha dato un fortissimo impulso all'insegnamento delle discipline scientifiche nelle scuole superiori e nei licei. Nato a Barletta nel 1946, si era laureato a Pisa in scienze biologiche, ha cominciato ad insegnare nei licei a Volterra, poi per un lungo periodo a Pontedera al liceo scientifico XXV Aprile e infine a Pisa al liceo scientifico Ulisse Dini. Ha portato molte innovazioni nell’insegnamento delle scienze naturali conquistando sempre la stima e l’affetto degli studenti e dei colleghi. Ha fondato l’Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali, Anisn dirigendo in seguito la sezione pisana. Nel 1987 ideò e creò la rivista Naturalmente, ancora oggi in pubblicazione. Ha contribuito alla realizzazione dei laboratori Franco Conti di Pisa al servizio della didattica e della formazione dei docenti. Ha organizzato un gran numero di occasioni di incontro e discussione su tematiche inerenti le Scienze sperimentali e la didattica, spendendosi sempre con amore e passione per il proprio ruolo. Faceva parte del coro del liceo scientifico Ulisse Dini, cantare insieme lo riempiva di gioia. Personaggio di raffinata cultura e di grande umanità lascia un gran vuoto in chi l’ha conosciuto e un patrimonio di idee e realizzazioni che dovranno proseguire anche dopo di lui.
I funerali si svolgeranno presso la sede della Pubblica assistenza in Via Italo Bargagna alle ore 16 di mercoledì 27 Agosto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unica soluzione per non perdere le spiegazioni del prof, vista l'alternanza di lezioni in presenza e a distanza e la mancanza di spazi disponibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca