
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cultura sabato 09 ottobre 2021 ore 13:34
Prima edizione del premio Tuono Pettinato

E' un riconoscimento dedicato alla memoria del fumettista e illustratore Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, recentemente scomparso
PONTEDERA — La Rete Bibliolandia, la rete delle Biblioteche della Provincia di Pisa, ha organizzato la prima edizione del 'Premio Tuono Pettinato'.
E' un riconoscimento dedicato alla memoria del fumettista e illustratore Andrea Paggiar, in arte Tuono Pettinato, prematuramente scomparso lo scorso 14 Giugno.
Il Premio, nato dal desiderio di ricordare il disegnatore, generoso e geniale, molto amico delle biblioteche, è stato ideato in accordo con i familiari di Andrea e le istituzioni del territorio con il preciso intento di diffondere la cultura di fumetti e graphic novel.
Stamani la presentazione alla biblioteca Gronchi di Pontedera.
Il premio vuole essere un riconoscimento ad autori italiani che abbiano pubblicato opere originali nell'anno precedente all'edizione del concorso.
I 12 titoli ammessi alla fase finale di questa prima edizione del 'Premio Tuono Pettinato' sono stati selezionati da un'équipe di bibliotecari appassionati di fumetti e graphic novel.
Possono partecipare tutti i lettori votando il loro titolo preferito entro e non oltre il 31 dicembre 2021.
I 6 titoli più votati tra i 12 selezionati saranno poi valutati da una giuria di eccellenza che stabilirà, a giudizio insindacabile, il vincitore del "Premio Tuono Pettinato" edizione 2021.
La giuria di eccellenza è composta da Virginia Tonfoni, Guido Siliotto, Paolo Bacilieri ed Enrico Pantani e dalla madre di "Tuono", Lia Remorini. La premiazione avverrà a marzo del 2022.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI