Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 12 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Perde il telefono nell'Artico: il gesto folle di un turista per recuperare il dispositivo
Perde il telefono nell'Artico: il gesto folle di un turista per recuperare il dispositivo

Politica venerdì 12 settembre 2025 ore 14:43

Caso Sonia Luca, lettera delle amministratrici Pd

29 amministratrici denunciano una sottorappresentanza femminile nella squadra Pd per le regionali. La presentazione delle liste scade domani



PONTEDERA — "L'esclusione di Sonia Luca rappresenta un fatto grave e inaccettabile". Lo scrivono le amministratrici del Partito democratico della provincia di Pisa in un appello rivolto alla segretaria nazionale Elly Schlein e al segretario regionale Emiliano Fossi. Una lettera firmata da 29 tra sindache, assessore e consigliere comunali che denunciano una "sottorappresentanza femminile" alle prossime elezioni regionali: "Le quattro candidature maschili - scrivono- rappresentano partiti di Comuni che, insieme, contano circa 285mila abitanti. Le tre candidature femminili provengono invece da Comuni che complessivamente raggiungono appena 9mila abitanti".

Il termine per la presentazione delle liste scadrà a mezzogiorno di domani, sabato 13 Settembre. Il Partito democratico dunque ha ancora poco meno di 24 ore per inserire un nuovo nome nella lista dei candidati al consiglio regionale per il collegio della provincia di Pisa. Lista che attualmente è composta da 7 nomi (quattro uomini e tre donne) e che è guidata, come capolista, dall'assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini.

Ecco la lettera firmata da 29 amministratrici Pd della provincia di Pisa

"Cara Segretaria Elly Schlein,

Caro Segretario Emiliano Fossi,

In questi anni - si legge nella lettera- come amministratrici e consigliere del Partito Democratico della Provincia di Pisa, ci siamo impegnate nelle nostre comunità con l’obiettivo di renderle migliori e più giuste, con l’ambizione di offrire a tutte le donne e ragazze che ci guardano un modello di libertà, competenza e autorevolezza. Con l’impegno costante di dimostrare che noi, donne democratiche, sappiamo interpretare un modo diverso, nuovo talvolta migliore di fare politica. Quanto sta accadendo in queste ore nella Provincia di Pisa mina purtroppo le radici di questo impegno.

Nel momento in cui scriviamo, dalla proposta di lista risulta cancellata una candidatura femminile che era stata proposta e sostenuta all’unanimità da un intero territorio e una intera comunità tra le più autorevoli forti e rappresentative per storia e militanza della nostra provincia, quella del Pd del comune di Pontedera. Si tratta della candidatura di Sonia Luca. Attuale assessora di Pontedera. La sua esclusione rappresenta un fatto grave e inaccettabile perché privo di ragioni chiare e privo di qualunque criterio leggibile e trasparente se non quello forse di essere tra le vere e più competitive candidature messe in campo nella lista del collegio di Pisa. Una candidatura, in quanto tale, capace di mettere in discussione equilibri di potere che si vorrebbero immodificabili e dati per acquisiti.

Un dato parla chiaro infatti: le quattro candidature maschili rappresentano partiti di Comuni che, insieme, contano circa 285mila abitanti. Le tre candidature femminili provengono invece da Comuni che complessivamente raggiungono appena 9mila abitanti.

Una scelta che rischia di vanificare ogni sforzo compiuto per dimostrare che noi, donne democratiche, stiamo lavorando effettivamente per colmare quel divario di genere che una società maschilista ci ha lasciato in eredità.

Scriviamo confidando che tu, Segretaria donna e femminista, colga fino in fondo la gravità di quanto sta avvenendo e la necessità di scongiurare che si replichi ancora una volta uno schema tutto maschile, fatto di esclusioni e sottorappresentanza femminile. Non ci rassegniamo ad un Pd che resta, nei fatti, un partito di uomini, governato da logiche maschili e da un’impostazione profondamente ingessata e segnata da logiche e pratiche che escludono le donne, soprattutto quando autonomi, forti e libere.

Noi abbiamo una giovane amministratrice pronta a partecipare alle prossime elezioni e sostenuta da tante altre.

Noi, donne democratiche, abbiamo l’occasione e la voglia di fare la differenza qui ed ora verso una politica ancora troppo maschile, segnata da esclusioni e imposizioni, nonostante i tuoi grandi e oggettivi sforzi.

Noi, donne democratiche, possiamo raccontare alle ragazze che ci osservano che sì, siamo diverse e ci impegniamo perché anche la politica cambi e in meglio.

Confidiamo, cara Segretaria, che non lascerai cadere nel vuoto questo appello e che consentirai a una di noi – un’amministratrice della Valdera e della Provincia di Pisa – di mettersi in gioco e portare con lei la nostra voce nella competizione elettorale, così come è sempre stato consentito ai colleghi uomini".

Firmato

Paletta Alice - Pontedera, Balestri Valentina – Crespina Lorenzana, Baroncelli Laura – Santa Luce, Favaro Fiorella – Santa Luce, Bartolini Serenella – Santa Luce, Buti Arianna – Buti, Bertini Valentina - Vicopisano, Biagetti Erika – Calcinaia, Bonaccorsi Azzurra – San Miniato, Boschi Laura – Bientina, Castelli Alessandra - Bientina, Bucci Mariangela – Santa Croce, Candeo Manuela Grazia – Santa Luce, Caridi Giovanna - Pontedera, Ciardi Francesca – Buti, Cionini Barbara - Capannoli, Dainelli Anna – Peccioli, Gazzarri Anna - Volterra, Giannelli Nadia – Montecatini V.d.C, Maggiorelli Elena – San Miniato, Parentini Ivetta – Santa Croce, Pisano Angela – San Giuliano Terme, Piscicelli Michela – Calcinaia, Pratali Chiara – Buti, Prosperi Rossella - Pontedera, Scognamiglio Antonietta - Pisa, Leggerini Simona - Pontedera, Sopranzi Simona – Crespina Lorenzana, Vincenti Alessia - Bientina


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Conti al Nerazzurro sulla trattativa con la società nerazzurra, "Bisogna valutare quale percorso vorrà intraprendere la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità