Cronaca venerdì 03 novembre 2023 ore 01:00
Allagamenti tra città e strade per il nubifragio - VIDEO
Pioggia incessante da ore anche in Provincia di Pisa: allagamenti in tutta la Valdera. Evacuato il piano terra dell'ospedale, attesa la piena dell'Era
PROVINCIA DI PISA — I violenti temporali del pomeriggio di oggi, giovedì 2 Novembre, stanno colpendo anche la Provincia di Pisa, con zone che sono quasi completamente allagate o con l'acqua ad altezza considerevole.
A Cascina e a Ponsacco, per esempio, la scarica di pioggia ha causato degli allagamenti sui due territori comunali: nella seconda, è stato particolarmente colpito anche il cimitero.
Complicata anche la situazione nel Comune di Crespina-Lorenzana, dov'è stata chiusa al traffico via Fonda, a causa di una frana che non permette alle auto di passare.
I vigili del fuoco stanno intervenendo anche altrove: a Chianni un albero è precipitato sulla strada, mentre a Palaia in modo preventivo per un albero pericolante. Danni dovuti alla pioggia anche a Volterra, Pisa e San Miniato.
"Ancora forti precipitazioni e vento su Massa Carrara, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e parte della Provincia di Firenze - ha fatto sapere il presidente della Regione, Eugenio Giani - nelle prossime ore previsto il transito del sistema frontale con intensificazione dei fenomeni in particolare sulle zone settentrionali".
A Pontedera strade allagate un po' ovunque, con segnalazioni continue che arrivano tanto dal centro, dove Corso Matteotti, che a lungo era diventato una sorta di fiume, fino a Santa Lucia, La Borra, Villaggio Piaggio e Fuori del Ponte. Intanto, il piano terra dell'ospedale "Lotti" è stato evacuato, visto la forte presenza d'acqua.
"L'ospedale sta recuperando progressivamente le funzionalità anche nelle aree a piano terra interessate dagli allagamenti - ha detto il sindaco Franconi superata l'una di notte di venerdì 3 Novembre - le squadre sono anche al lavoro per contenere i disagi causati dalle frane a Treggiaia, La Rotta e Montecastello. Alcune arterie della città e i sottopassi non sono ancora percorribili e rinnovo l'invito a effettuare spostamenti solo per gravi e giustificati motivi".
"Lo stato idrometrico dei fiumi è costantemente monitorato e sotto osservazione - ha aggiunto - il passaggio della piena dell'Era è attesa tra circa un'ora (attorno alle 2 di notte di venerdì 3 Novembre, ndr)".
A Palaia, invece, segnalati numerosi smottamenti lungo le strade. "Già segnalati quelli sulla strada provinciale 36 per Palaia, in via della Pieve, via Orsi, sulla strada di San Gervasio e nuovamente in Sant’Andrea a Forcoli", ha spiegato il sindaco Marco Gherardini.
Situazione critica anche nel Comprensorio del cuoio, in particolare a San Romano dov'è esondato il Rio Enzi e il sottopassaggio è completamente allagato. Nel frattempo, a Santa Croce sull'Arno, sono state aperte le idrovore per convogliare l’acqua nel fiume Usciana.
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI