Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 14 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sette milioni di voti spariti
Sette milioni di voti spariti

Attualità sabato 20 giugno 2015 ore 13:00

Treni a rischio, uno passa da Pontedera e da Pisa

Tra le 15 tratte a rischio sicurezza che potrebbero saltare se i capitreno non avranno il supporto della Polfer c'è il regionale Firenze-Viareggio



PONTEDERA — Dal prossimo 26 giugno, 15 treni in sette regioni potrebbero essere soppressi qualora ai capitreno non venga garantito il supporto delle forze dell'ordine a bordo. Fra queste tratte, giudicate dal Gruppo Fs e dai sindacati dei trasporti le più rischiose d'Italia, figura anche il regionale Firenze S.M.N.-Viareggio, quello che intorno alle 8,50 di tutte le mattine transita da Pontedera. 

Un treno questo etichettato, quindi, come uno dei 15 più a rischio sicurezza, soprattutto nel tratto tra San Miniato e Viareggio, e quindi anche sulle stazioni di San Romano, Pontedera, Pisa Centrale e Pisa San Rossore.

Secondo questa misura, introdotta con un accordo tra i sindacati e le Ferrovie dopo l'aggressione di alcuni giorni fa a un capotreno di Trenord colpito con un machete nella stazione lombarda di Villapizzone, quando mancano agenti della Polfer in aiuto ai capitreno, queste 15 tratte saranno le prime ad essere soppresse.

Provvedimento che certo potrebbe creare disagi a diversi pendolari. Il regionale Firenze-Viareggio delle 7,53, ad esempio, porta verso Pisa molti studenti universitari che frequentano le lezioni di prima mattina. Con essi, spesso salgono alle diverse stazioni anche molti stranieri, nonché venditori abusivi che si dirigono nelle piazze più turistiche. Probabilmente è anche questo uno dei principali motivi per i quali il treno è rientrato in quella lista delle tratte più critiche.

Oltre a questo regionale, nell'elenco dei 15, sono finite anche altre corse del mattino, verso la costa o le località di mare, o della tarda serata di rientro nei capoluoghi come Firenze, Venezia e Torino.

In Toscana, un altro viaggio "più a rischio" è sul treno Firenze Santa Maria Novella-Arezzo delle 7,08 tra Campo di Marte e San Giovanni Valdarno, dalle 7.14 alle 7,57. Nel Lazio, tra i treni più a rischio, c'è invece il Nettuno-Roma Termini delle 6.58 e il ritorno delle 17.42. In Campania il Napoli Centrale-Roma Termini delle 6.22 e il Sapri-Napoli Centrale delle 12.55. Poi ce ne sono 3 in Piemonte, due in Veneto, tre in Liguria e uno in Emila Romagna, il Piacenza-Ancona delle 18.52.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il capitano e difensore del Pisa si è soffermato su vari temi tra campionato, rapporto con compagni e allenatore, oltre alla corsa alla Serie A
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità