Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 31 luglio 2024 ore 16:00

Ponte della Botte chiuso fino al 15 Gennaio

il Ponte della Botte

Il cronoprogramma sposta la riapertura del collegamento tra Fornacette e Vicopisano a Gennaio del 2025. Angori: "Da alcuni polemiche sterili"



VICOPISANO-CALCINAIA — Alla fine, per la chiusura del Ponte della Botte, sono arrivate le date ufficiali: com'era già stato annunciato, il divieto di transito scatterà dal 5 Agosto, mentre la riapertura è prevista per il prossimo 15 Gennaio 2025.

Ormai da settimane la questione sta tenendo banco: l'investimento da 3,75 milioni di euro da parte della Provincia di Pisa per i lavori di manutenzioni richiederà, infatti, una chiusura di oltre 5 mesi. "Dopo una prima fase di lavori preparatori è necessaria la sostituzione delle travi tampone dell’impalcato - ha detto il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - le modalità di chiusura sono state discusse e definite con i Comuni di Calcinaia, Cascina e Vicopisano, e le associazioni in un dialogo partecipato, al termine del quale abbiamo scelto di operare per la sicurezza".

"Inoltre, come Provincia e insieme ai Comuni, abbiamo garantito che monitoreremo l’impatto della chiusura sulle attività commerciali interessate - ha aggiunto - per valutare se e come intervenire in caso di eventuali situazioni di necessità. Tuttavia, senza comprendere e conoscere appieno le motivazioni tecniche che abbiano indotto a questa scelta, dimenticando poi che anche che Calcinaia dovrà nella prossima primavera far fronte alla manutenzione straordinaria del ponte sull’Arno che ricade sul proprio territorio, è partita una sterile e faziosa strumentalizzazione politica, che niente apporta alle necessità reali di comunità, cittadini e imprese".

Il riferimento, evidentemente, è alla forte contrarietà espressa soprattutto da Confcommercioche aveva richiesto di posticipare i lavori all'estate 2025. "Noi continuiamo a lavorare per la sempre maggiore sicurezza delle opere e delle infrastrutture di nostra competenza, anche al netto dei tagli governativi - ha concluso Angori  ricordiamo, infine, che le corse del trasporto pubblico che ricomprendono l’itinerario della provinciale delle Botte e del ponte resteranno deviate su un percorso alternativo, confermando la temporanea sospensione delle fermate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità