Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:17 METEO:PISA20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Politica martedì 28 maggio 2019 ore 16:00

La campionessa di preferenze è Fabiola Franchi

Fabiola Franchi

E' stata eletta consigliera nella lista "Vicopisano in Cammino", che ha portato Matteo Ferrucci a diventare sindaco. Serratissima la lotta interna



VICOPISANO — Una lotta all'ultima preferenza, se così si può dire, si è consumata all'interno della lista "Vicopisano in Cammino", con la quale l'assessore uscente Matteo Ferrucci è stato eletto sindaco con il 63,5 per cento delle preferenze, prendendo in testimone la fascia tricolore che per dieci anni è stata di Juri Taglioli.

Con Ferrucci sindaco, per il gruppo di maggioranza entrano in consiglio Fabiola Franchi (345 preferenze), Juri Filippi (339), Andrea Taccola (293), Elena Pardini (287), Valentina Bertini (266), Alessio Ferrucci (240), Guglielmo Grasso (178) e Nico Marchetti (168).

Dei quattro banchi spettanti alle minoranze tre vanno al gruppo di centrodestra "Vicopisano del cambiamento": Roberto Orsolini (candidato sindaco), Marrica Villa Giobbi (153) e Gian Matteo Giorgi (105).

Entra in consiglio anche il candidato sindaco del Movimento 5 stelle, Massimo D'Andrea. 

Per capire quanto sia stata serrata la lotta per le preferenze all'interno di "Vicopisano in Cammino" basti dire tre cose. Primo che Serena Tarroni, prima dei non eletti nella lista di maggioranza, ha raccolto ben 146 preferenze. Secondo che a Pontedera, comune assai più grande di Vicopisano, il record di preferenze è stato 417, non molte di più delle 345 raccolte da Fabiola Franchi.  Terzo che Marrica Villa Giobbi, madre del deputato della Lega Edoardo Ziello e la più votata del centrodestra con 153 preferenze, nel caso paradossale in cui si fosse candidata con "Vicopisano in Cammino" non sarebbe entrata in consiglio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Determinante il suo apporto alla Parte di Tramonana e alla ripresa della manifestazione degli anni '90. Il cordoglio dell'assessore Bedini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS