Politica venerdì 09 maggio 2025 ore 12:00
L'erba alta fa polemica, "Il Comune è in ritardo"

Il consigliere di opposizione Palmieri chiede l'assegnazione dell'appalto da 700mila euro per gli interventi sul verde: "Non c'erano impedimenti"
VICOPISANO — L'erba alta invade parchi e marciapiedi e il consiglieri di minoranza Mario Palmieri sbotta. Il dito è puntato contro l'amministrazione comunale, colpevole secondo l'esponente dell'opposizione di essersi mossa in ritardo.
"Ho ricevuto numerose segnalazioni e ho potuto constatare personalmente lo stato di degrado in cui versano diversi spazi del nostro territorio - ha detto - a fronte di tale situazione, l’amministrazione ha deciso di intervenire con urgenza: nei giorni scorsi è stato affidato direttamente un appalto da quasi 18mila euro per la manutenzione straordinaria del verde. Una misura tampone, resa necessaria dalla mancata aggiudicazione della gara d'appalto da 700mila euro, bandita soltanto il 3 Marzo scorso".
"Questa spesa straordinaria si sarebbe potuta evitare se la gara fosse stata pubblicata nei tempi corretti - ha spiegato - l’amministrazione sapeva che l’arrivo della primavera avrebbe accelerato la crescita della vegetazione. E non è ammissibile la scusa del bilancio, approvato il 28 Dicembre, dunque nei tempi previsti. Non c’erano impedimenti reali per partire per tempo".
In tutto questo, comunque, Palmieri esulta per gli interventi nell'area del Monastero di San Michele alla Verruca. "All’interno di questo intervento straordinario è previsto anche un lavoro di pulitura dagli arbusti in quella zona - ha commentato - un luogo storico dimenticato, che abbiamo riportato all’attenzione del Consiglio comunale, denunciandone lo stato di abbandono".
"Mi auguro che nei prossimi giorni la gara da 700mila euro venga finalmente aggiudicata - ha concluso Palmieri - così da garantire una gestione ordinata e continuativa del verde pubblico. È un vero peccato aver dovuto impiegare risorse umane ed economiche che avrebbero potuto essere destinate ad altre priorità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI