Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 26 novembre 2023 ore 18:15

Ex cava, un altro passo avanti

Il Comune ha presentato al Comitato Asbuc il progetto di riduzione del rischio. Sul tema un'assemblea pubblica e un Consiglio Comunale aperto



VECCHIANO — Il Comune, nei giorni scorsi, ha presentato al Comitato Usi Civici di Vecchiano Nodica Avane e Filettole il progetto da 700mila euro per la riduzione del rischio della ex cava di San Frediano che, come spiegano il sindaco Massimiliano Angori e l'assessora Mina Canarini "Fa parte dell'atto transattivo che ha risolto il pluriennale contenzioso tra il vecchio Comitato Asbuc e il Comune di Vecchiano".

"Già nei mesi scorsi - aggiungono sindaco e assessore- si sono svolte le prime verifiche e i primi carotaggi sul fronte cava. I lavori effettivi inerenti il progetto sono previsti in partenza nella primavera inoltrata del 2024".

Il tema è stato anche al centro della assemblea pubblica del Comitato, che si è svolta giovedì 23 Novembre.

"Entra sempre più nel vivo il percorso di recupero ambientale della ex cava di San Frediano, che portiamo avanti di concerto con l'Amministrazione Comunale di Vecchiano - sottolinea il presidente del Comitato Asbuc di Vecchiano Nodica Avane e Filettole Paolo Burba - E in accordo con la stessa amministrazione comunale, il progetto sarà oggetto di una azione partecipativa, elemento che contraddistingue fortemente il nostro Comitato fin dal suo insediamento. Sarà infatti organizzata una assemblea pubblica, in cui il progetto di riduzione del rischio sarà illustrato dai tecnici a tutta la cittadinanza. E a seguire, si svolgerà un Consiglio comunale in seduta pubblica che determinerà la definitiva validazione del progetto stesso, anche dal punto di vista strettamente istituzionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno