Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 11:10

Filettole, partono i lavori idraulici

Sinergia tra Comune di Vecchiano Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Regione Toscana. A Filettole partono i lavori per la messa in sicurezza



VECCHIANO — Con la consegna dei lavori alla ditta che ha vinto la gara d'appalto, parte oggi ufficialmente il cantiere a Filettole che vedrà la sistemazione idraulica di due corsi d'acqua che in più occasioni, nel passato, avevano registrato delle criticità.

Al lavoro da oggi dunque sul Fosso Rotina, il canale che arriva alle scuole elementari e sul Fosso 3 di bonifica che scorre lungo la collina e termina in via della Muraccia; in entrambi i casi l'intervento progettato dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, consiste nella messa in sicurezza dei tratti a cielo aperto, nei punti in cui i corsi d'acqua scorrono a monte dell'abitato, prima di raggiungere la tombatura.

Un lavoro già annunciato ai cittadini da parte del Consorzio di Bonifica e del Comune di Vecchiano, che in pochi mesi si concretizza con l'avvio del cantiere. La collaborazione dei due Enti ha portato quindi alla realizzazione dell'intervento; le opere sono state cofinanziate con 60.000 euro e 24.000 euro rispettivamente, somme che si aggiungono allo stanziamento regionale, per un totale di 240.000 euro. L'intervento contribuirà a mitigare il rischio idraulico dell'intera frazione, attraverso la realizzazione di opere che hanno la funzione di trattenere i detriti trasportati dai due torrenti, evitando che i sedimenti entrino nel tratto tombato e lo intasino. Una vasca di sedimentazione, una briglia selettiva e una serie di soglie, miglioreranno dunque il deflusso dei due corsi d'acqua sia nei tratti a cielo aperto che in quelli coperti e quindi contribuiranno a ridurre il rischio di allagamenti. Tutte le opere verranno rifinite con un rivestimento in pietrame che si integrerà perfettamente nell'ambiente e nel paesaggio naturale.

“I cittadini di Filettole attendevano da tempo risposte concrete per far fronte a situazioni di criticità ed allagamenti e, adesso, la partenza del cantiere rappresenta un fatto concreto, frutto della sinergia tra i due Enti e dell’impegno delle istituzioni tutte, tra cui in primis anche la Regione Toscana, che ha finanziato in maggior parte l’intervento in questione”, afferma il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità