Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA25°36°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 15 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I funerali di Beatrice Aiello: il lungo applauso all'arrivo della piccola bara bianca
I funerali di Beatrice Aiello: il lungo applauso all'arrivo della piccola bara bianca

Attualità Venerdì 24 Luglio 2026 ore 16:45

Incendio alla Spedi, "Nessuna contaminazione"

Foto di: Arpat

Nessuna traccia di diossine sui campioni di vegetali a foglia larga, mentre c'è una concentrazione "estremamente bassa" di Ipa e Benzopirene



VECCHIANO — Seconda tranche di analisi da parte di Arpat sulle conseguenze dell'incendio avvenuto nello stabilimento Spedi, nella zona industriale di Migliarino ormai un paio di settimane fa. Dopo i primi dati rilasciati nei giorni scorsi, infatti, i tecnici dell'agenzia regionale hanno esteso le verifiche su otto campioni di vegetali a foglia larga prelevati dopo il rogo.

Come specificato da Arpat, i prelievi sono stati effettuati in sette punti considerati di massima ricaduta delle polveri e in un punto di "bianco", situato ovvero in un’area non interessata dalla ricaduta.

Nel dettaglio, per quanto riguarda diossine, furani e Pcb - ovvero, Bifenili Policlorurati - in nessuno degli otto campioni è stata rilevata la presenza di tali contaminanti. Inoltre, vista la tipologia del materiale bruciato, Arpat ha indagato anche sulla concentrazione di metalli pesanti. "Da queste analisi non sono emerse concentrazioni significative, fatta eccezione per ferro, alluminio e, in misura minore, manganese - si legge nella nota - trattandosi di elementi ubiquitari, naturalmente presenti nell’ambiente, la loro presenza non è necessariamente riconducibile alla ricaduta delle polveri dell’incendio".

Infine, le analisi hanno indicato la presenza di Ipa (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e Benzopirene, tra i più noti e diffusi inquinanti atmosferici e ambientali. La concentrazione riscontrata, però, è stata definita "estremamente bassa", tale da non prefigurare il fenomeno di contaminazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rogo avrebbe interessato materiali di vario genere sotto alcune tettoie. Sul posto, per domare l'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca