Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 08:00

Inizia il restauro di Palazzo Tabucchi

La firma per l'affidamento del restauro di Palazzo Tabucchi

Siglato in Municipio l'affidamento dei lavori. Gli interventi, del valore di oltre 267mila euro, saranno avviati nei prossimi giorni



VECCHIANO — Firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di restauro di Palazzo Tabucchi, nel cuore del borgo di Vecchiano, immobile acquistato dal Comune nel Marzo 2016. "Gli interventi partiranno entro la fine del mese di Luglio - ha spiegato il sindaco Massimiliano Angori -, in base al cronoprogramma dell'ufficio tecnico comunale, e quindi a strettissimo giro". 

"Si tratta di lavori per un importo complessivo di oltre 267milla euro - ha aggiunto il primo cittadino -, finanziati in parte con risorse comunali e in parte grazie a un finanziamento ricevuto dalla Fondazione Pisa. Mi preme pertanto ringraziare la Fondazione Pisa che ha valutato meritevole di attenzione il nostro progetto, erogando un contributo finanziario che si attesta all’incirca al 75% del valore dell’intera opera progettuale di restauro". 

Gli interventi riguarderanno il restauro dell facciata, il rifacimento della copertura, la realizzazione di nuovi infissi, la creazione di un nuovo ingresso con rampa accessibile, e lo spostamento di reti tecnologiche con interramento sotto marciapiede.

“Vecchiano - ha ricordato Angori - è il luogo delle origini di Antonio Tabucchi ed è il luogo che fin da subito, con costanza e dedizione, attraverso giornate culturali di rilievo internazionale a lui dedicate, ne ha celebrato la memoria e le opere letterarie. L’avvio del restauro del Palazzo, in cui sorgerà il Polo Culturale a lui dedicato, è un tassello ulteriore che ci condurrà a rendere sempre più indissolubile il legame tra Tabucchi e Vecchiano”.

Per l'allestimento del cantiere anche la viabilità in Piazza Garibaldi subirà alcune modifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità