Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 luglio 2022 ore 14:00

Siccità, il Lago di Massaciuccoli sempre più basso

Il Lago di Massaciuccoli

Livelli idrometrici prossimi alla soglia critica dei -30 cm sotto il livello del mare. Il Consorzio di bonifica pensa di pompare acqua dal Serchio



VECCHIANO — Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, d'accordo con l'amministrazione comunale di Vecchiano, sta verificando in queste ore la possibilità di riattivare il sistema di pompaggio ubicato in località Pardi Molletta, nelle immediate vicinanze del ponte di Pontasserchio. Si tratta di un impianto che potrebbe trasferire significativi volumi d'acqua dal fiume Serchio al lago di Massaciuccoli, utilizzando il canale Barra.

"Oggi – ha spiegato il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – il livello del lago è a meno 26 centimetri sotto il livello del mare. Se nei prossimi dieci giorni non dovesse piovere, scatterebbe automaticamente la misura di salvaguardia prevista dalle norme del Piano di assetto idrogeologico (PAI) e con essa il divieto, o una forte limitazione, ai prelievi d'acqua per uso irriguo".

La salvaguardia automatica scatta con il calo dei livelli idrometrici del Lago di Massaciuccoli sotto i -30 cm

"Il Consorzio si è subito attivato per capire tempi e modi della riattivazione dell'impianto di Pontasserchio - ha specificato il presidente -, un sistema di pompaggio che consentirebbe di immettere 170 litri al secondo nel sistema irriguo del bacino di Massaciuccoli. Come già avvenuto in occasione dell'emergenza idrica del 2017, i costi e le operazioni di installazione sarebbero a carico del Consorzio".

"Come ogni anno – ha aggiunto il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori – abbiamo convenuto con il Consorzio 1 Toscana Nord riguardo alla necessità di far fronte al debito idrico tipico del periodo estivo; in queste settimane la preoccupazione si fa più importante a causa dell’ondata di siccità che sta colpendo tutta l’Italia, e dalla necessità di agire in tempo e prima che vengano sospese le concessioni per la derivazione dell’acqua dal lago. Il lago ha un'enorme valenza ambientale, ed è di fondamentale importanza per tutte le nostre attività agricole locali".

Il lago di Massaciuccoli, oltre al suo valore ambientale, rappresenta infatti un'importante risorsa idrica per l'intero comparto agricolo della zona. Sono circa 550 gli ettari di colture che attualmente possono essere irrigate dal sistema di cateratte gestite dal Consorzio 1 Toscana Nord. La riattivazione dell'impianto di Pontasserchio, utile a mitigare sia le criticità ambientali che irrigue, sarebbe accompagnata dalla richiesta alla Regione Toscana di deroga alla sospensione delle attività di irrigazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità