Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 10 agosto 2019 ore 12:50

Via al rimboschimento della Bufalina

Investimento di 100mila euro per la rinaturalizzazione dell'area. Saranno piantati e monitorati oltre mille ginepri



VECCHIANO — "L'ecosistema delle dune è uno degli elementi caratterizzanti del nostro Parco, un patrimonio da proteggere e da curare, anche con interventi attivi" così il presidente dell'Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli Giovanni Maffei Cardellini presenta i lavori di rimboschimento dell'area della Bufalina, vicino alla foce dell'omonimo canale. Un investimento di 100mila euro più iva per la rinaturalizzazione dell'area di proprietà del Comune di Vecchiano che ha promosso l’intervento progettato dal Parco. Nell’area, quasi 12 ettari, si trovavano pini marittimi piantati negli anni '80 che negli ultimi anni si sono seccati, colpiti prima da un incendio e poi dal Matsucoccus, la cocciniglia che ha purtroppo attaccato tante pinete italiane.

Per recuperare l'habitat tipico delle dune saranno rimossi i pini secchi e saranno piantati, tra i lecci, le sclerofille e i pini d'aleppo, oltre 1100 ginepri: "il ginepro coccolone (Juniperus oxycedrus) è un arbusto tipico dell'ambiente costiero della nostra zona, anche la densità scelta, 100 per ettaro, ricalca quella presente nelle dune a nord e a sud dell'area" spiega Francesca Logli responsabile del servizio gestione risorse naturali e forestali dell'Ente.

"I lavori  - sottolinea una nota del Parco - partiranno a fine settembre, una volta terminate le procedure di gara che vedono attualmente l'aggiudicazione in via provvisoria alla ditta forestale coop. agrituristica Lungomonte Pisano di Calci. L'intervento sarà effettuato con particolare attenzione al sistema dunale, utilizzando solo mezzi adatti ai luoghi e nei 5 anni successivi alla piantagione saranno eseguiti monitoraggi e manutenzione costante, compresa l'irrigazione e l'eventuale sostituzione dei ginepri in caso di necessità. Dopo la Bufalina, anche la Macchia Lucchese di Viareggio sarà interessata dal rimboschimento con lecci, pini d'aleppo, frassini e ontani: il progetto dettagliato è in fase di elaborazione alla luce dei risultati del progetto pilota eseguito su un ettaro di superficie a Torre del Lago. L’intervento è stato finanziato dall’Unione europea, all’interno del Piano di Sviluppo Rurale, attingendo a risorse attivate dalla Regione Toscana proprio per recuperare le pinete attaccate dal Matsucoccus".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità