Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 10:58

Via libera al canone unico

Il Comune approva il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e il canone mercatale. Angori: "Tariffe invariate"



VECCHIANO — Dal Consiglio comunale arriva il via libera al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale. “Attraverso l'approvazione di questo documento ci uniformiamo ad una precisa indicazione governativa, che ha istituito obbligatoriamente il nuovo canone con la legge di bilancio 2020. Tale documento, di fatto, unifica e sostituisce le precedenti imposizioni, sia di tipo concessorio che tributario: Tosap, Cosap, Icp (imposta sulla pubblicità), Cimp (Canone Installazione mezzi pubblicitari). Il nuovo canone infatti interessa ambiti quali: occupazione di suolo e sottosuolo pubblico di tipo temporaneo e permanente; pubblicità e pubbliche affissioni -  spiega il sindaco Massimiliano Angori - Concretamente ci sono alcuni benefici per il nostro Ente nell'adozione di questo documento, soprattutto per quanto concerne una evidente semplificazione amministrativa, con una riunificazione omogenea dei precedenti strumenti”. 

“Per quanto riguarda più direttamente i cittadini e le attività commerciali, inoltre, è bene sottolineare che le tariffe dei servizi rimangono inalterate, e soprattutto vi è una significativa novità per quanto riguarda la possibilità di imporre il divieto di sosta, con rimozione, per tutti i veicoli allo sbocco del passo carrabile sulla pubblica via- aggiunge l'assessora alle attività produttive Lara Biondi- Nello specifico, viene regolamentata la facoltà, per chi ne fosse interessato, di far assistere da divieto di sosta con rimozione il passo carrabile, a fronte di un pagamento equo, con il diritto di rimozione dei veicoli parcheggiati in violazione”.

“Da specificare che non viene applicata alcuna tassa automatica, bensì vi è una regolamentazione sistematica, solo per coloro che, interessati, ne faranno richiesta , degli utilizzi dei passi carrabili. In sintesi- concludono il sindaco Angori e l'assessora Biondi- il regolamento, che entra in vigore per obbligo legislativo, non obbliga a richiedere imposizione del divieto di sosta con rimozione, regolamentato dal Codice della Strada, e lascia la scelta al cittadino in tal senso. Altre novità introdotte dal Regolamento riguardano l'introduzione della possibilità di effettuare interventi di risparmio energetico con cappotto termico per facciate di edifici posti a filo della proprietà pubblica, purchè in presenza di marciapiede, lasciando una larghezza assoluta residua di un metro (e fatte salve le concorrenti discipline edilizia, urbanistica e di tutela dei beni culturali e del paesaggio, ndr), oltre a un generale riordino dei procedimenti e un conseguente, forte, coinvolgimento di Sepi nella gestione delle attività correlate. Il nuovo canone rappresenta uno strumento, dunque, che permetterà al cittadino di avere a disposizione maggiori tutele normative, oltre a regole uniformi e più chiare, funzionali a rendere sempre più efficaci i servizi richiesti alla nostra istituzione”.

Nelle prossime settimane il Comune di Vecchiano in collaborazioe con Sepi, che, oltre a ricevere i pagamenti per conto del Comune, gestirà la ricezione delle domande dei cittadini ed altre attività, (come il rilascio del segnale da installare su passi carrabili ndr) metterà a punto e pubblicizzerà un'apposita sezione informativa che illustrerà nel dettaglio le novità, le procedure ed i servizi informativi cui rivolgersi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca