Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 19:41

E' morto Franco Adami, lutto nella Piccola Atene

Franco Adami con la sua opera "Liberazione"
Franco Adami con la sua opera "Liberazione"

Pisano d'origine, aveva scelto Pietrasanta come casa artistica. Si è spento a 89 anni. I funerali a Parigi dove risiedeva. Verrà sepolto a Calci



PIETRASANTA — E' morto a Parigi all'età di 89 anni lo sculture pisano Franco Adami. La notizia arriva dall'amministrazione comunale di Pietrasanta che l'artista aeva scelto già negli anni Settanta come casa artistica. 

Le esequie di Adami si terranno martedì a Parigi, dove l'artista risiedeva da tempo. Poi il feretro raggiungerà Calci, sua città natale, per essere tumulato. La Piccola Atene è in lutto, a partire dal suo sindaco Alberto Stefano Giovannetti che rivolge a nome dell'intera comunità il "più sincero cordoglio" ai familiari: “Un legame con la città fondato su stima e amicizia reciproche – afferma il sindaco – che ricorderemo sempre con affetto”.

“Aveva aperto qui uno studio suo – racconta Giovannetti – e in città ha realizzato ed esposto tantissime opere”. Dal 2007 una di queste, Il giudizio di Minotauro, fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, posta sulla rotatoria fra via Primo Maggio e via Aurelia. Inoltre, il Museo dei Bozzetti conserva due suoi gessi, Le Centurion e Le chevalier noir. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità