Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 08:44

Lotta al degrado sul lago di Massaciuccoli

Un manufatto all'interno del Lago di Massaciuccoli

Verso il riordino di posti barca e bilance da pesca, l'Ente Parco lancia un piano e sottolinea l'importanza della collaborazione tra cittadini ed enti



VIAREGGIO — "Prevenzione, controllo e azioni concrete per il Lago ed il Padule di Massaciuccoli: in questi anni abbiamo messo in fila una serie di iniziative per contrastare l'abbandono dei rifiuti e per riordinare la situazione delle bilance e dei ricoveri barchini, strutture nate nei decenni passati senza autorizzazione e che quindi attualmente, com'è noto, non possono essere riqualificate per mancanza di titoli". Così il presidente dell'Ente Parco San Rossore Migliarino Massaciuccoli, Giovanni Maffei Cardellini, sul tema dello stato in cui versano le sponde del lago. 

"Innanzitutto l'Ente - hanno ricordato -, dopo essere diventato proprietario di alcune aree situate nel padule nord e sulla costa est e sud del lago, grazie ad un cofinanziamento regionale, qualche anno fa ha rimosso 15 bilance abbandonate, una grande operazione di risanamento ambientale che ha comportato la bonifica dall'amianto e dai rifiuti speciali. L'anno scorso è stato attivato, primo Parco in Italia, il sistema MayDayEarth per la segnalazione geolocalizzata dei rifiuti e la promozione di campagne di pulizia con cittadini e associazioni, un'attività che coinvolge le comunità e diffonde una sensibilità verso l'ambiente che disincentiva ulteriori abbandoni". 

Inoltre, sono aumentati i controlli grazie alla collaborazione delle guardie del Parco con le altre forze dell'ordine e ad un accordo specifico con la polizia locale."Per la riqualificazione dei manufatti del lago - hanno aggiunto - il Parco ha elaborato un piano per riordinare i ricoveri barchini concentrandoli in alcuni punti scelti e promuovendo la loro riqualificazione con materiali sostenibili, mentre nel Piano Integrato del Parco sarà affrontata la questione delle bilance con l'obiettivo di rendere possibile la riqualificazione delle strutture realmente utilizzate, sempre con materiali consoni all'ambiente, e di promuovere la rimozione di quelle abbandonate come ha già fatto il Parco nei terreni di sua proprietà". 

"Per continuare su questa strada molto - hanno concluso dal Parco - importante è la collaborazione con le comunità: proprio recentemente sono nate le 'Sentinelle del lago' che tra le altre attività stanno mappando le situazioni di degrado su cui il Parco interverrà interlocuendo con i proprietari delle aree interessate. È infatti importante ricordare che la maggior parte dei terreni che ricadono sul territorio dell'area protetta non sono di proprietà dell'Ente e che sono i proprietari delle aree ad essere i responsabili della manutenzione e della pulizia delle stesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica