Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Gianni Morandi entra con una scopa in mano

Attualità sabato 20 agosto 2022 ore 11:00

Il Comune a portata di un click

Il sindaco Ferrucci, il dottor Miscali e la consigliera alla Semplificazione Serena Tarroni alla presentazione del rinnovato sito istituzionale del Comune nel 2021

Aumentano i servizi offerti in digitale dall'amministrazione vicarese: grazie all'app IO, arrivano le notifiche per le scadenze imminenti



VICOPISANO — L'amministrazione comunale di Vicopisano è sempre più digitale. "L'ultima novità, in ordine cronologico, riguarda le carte d'identità e le tessere elettorali - ha detto il responsabile dei Sistemi informativi, Ivano Miscali - per le prime, quando sono in scadenza, viene inviata una notifica ai loro possessori tramite l'app IO. Stesso discorso per i nuovi residenti, che devono ritirare la tessera elettorale".

Accorgimenti che si uniscono ai servizi già disponibili online per la cittadinanza sul sito del Comune, nella sezione dedicata. Con la propria identità digitale, ovvero Spid, è possibile richiedere, tra gli altri, certificati di residenza, lo stato di famiglia oppure si può dichiarare il cambio di residenza.

Altra sezione di rilievo è quella della polizia municipale dove si può fare, tra l'altro, la comunicazione di accensione fuoco per lo smaltimento del materiale vegetale di risulta, derivante da operazioni agricole. In questo caso, comunque, occorre ricordare il divieto assoluto in vigore sino al 31 Agosto. Inoltre, è possibile fare richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico, di passo carrabile oppure di rateizzazione delle sanzioni amministrative.

"Sono molteplici i servizi che si possono fare digitalmente, senza muoversi da casa, accendendo con le proprie credenziali Spid - ha spiegato il sindaco Matteo Ferrucci - vengono costantemente incrementati, coinvolgendo tutti gli uffici e semplificando la vita delle persone. Ringrazio il dottor Miscali che sta sviluppando efficacemente e con competenza questo aspetto così essenziale per la vita della comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A fine Febbraio entreranno in servizio le dottoresse Irene Di Stefano ed Elena Pieri con ambulatori nei comuni di Cascina e Crespina Lorenzana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità