Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Attualità sabato 28 settembre 2019 ore 14:33

Inaugurato il nuovo attraversamento pedonale

Taglio del nastro a Caprona per l'opera frutto della collaborazione fra i Comuni di Calci e Vicopisano e la Provincia di Pisa



VICOPISANO — E' stato inaugurato oggi il nuovo attraversamento pedonale a Caprona.

Presenti alla cerimonia i sindaci di Vicopisano e Calci Matteo Ferrucci e Massimiliano Ghimenti, il vicesindaco di Vicopisano con delega ai lavori pubblici Andrea Taccola, e l'assessora alla viabilità Valentina Bertini. E' intervenuto anche l'ex sindaco di Vicopisano Juri Taglioli.

Il nuovo attraversamento pedonale di Caprona è frutto di una sinergia fra Comune di Vicopisano, Comune di Calci e Provincia di Pisa. Un'opera importante per la sicurezza dei veicoli e delle persone, che collega la "lottizzazione Passarelli" a Via Di Crespignano, Via Dante Aligheri e Via Delle Cave.

"Il progetto prevede -spiega il vicesindaco Taccola - tre 'lanterne', ovvero semafori, a chiamata, uno dei quali provvisto di un sensore per facilitare l'uscita delle auto da Caprona, quattro lampioni e un'illuminazione specifica, più intensa, per le strisce pedonali, al fine di garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada, la riduzione del limite di velocità a 50 km/h e particolare attenzione per le persone ipovedenti, grazie a dispositivi che le possano agevolare nell'attraversare la strada senza rischi." Il progetto, finanziato nel 2018, ha comportato per il Comune di Vicopisano una spesa di 48mila euro.

"Ringrazio il Comune di Calci e la Provincia - aggiunge il sindaco Ferrucci - per la collaborazione ancora una volta espressa. La sinergia fra i nostri due Comuni è sempre più forte, ci legano la gestione di molti servizi per le nostre comunità e adesso anche il nuovo piano strutturale intercomunale."

"Con questo accordo - aggiunge il sindaco Ghimenti - Vicopisano ottiene di collegare le due parti di Caprona divise da una trafficatissima via Provinciale. Calci vede finalmente ricollegato più direttamente un avamposto del proprio territorio, ovvero la zona di Crespignano. Un vantaggio anche per i tanti appassionati del footing che potranno beneficiare di un collegamento sicuro per i pedoni. Insomma la collaborazione paga sempre. Ringrazio il Consiglio Comunale di Calci per il voto unanime che a fine 2018 avallò questa scelta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un malore improvviso ha strappato ai suoi cari la donna. Dalla Scuola Mondo l'hanno ricordata come "una persona generosa, creativa e brillante"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca