Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 luglio 2019 ore 11:27

Orzignano avrà il suo semaforo pedonale

18mila 500 euro dalla Regione per la messa in sicurezza dell’attraversamento. Di Maio e Corucci: “Intervento atteso e decisivo per la sicurezza”



SAN GIULIANO TERME — L’attraversamento pedonale semaforico di Orzignano si farà. È ufficiale. Lo rende noto il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio

Sarà possibile grazie ai 18mila 500 euro che la Regione Toscana concede al Comune termale come contributo per il progetto Pedoni più sicuri.

Via libera quindi per il finanziamento richiesto dal comune termale attraverso il bando 2019 dedicato alla sicurezza stradale, per il quale la Regione ha messo a disposizione un contributo totale di 4 milioni di euro distribuito in 52 interventi su tutto il territorio toscano, di cui 12 su strade regionali (1,2 milioni di euro) e 40 su strade comunali, provinciali e statali (2,8 milioni di euro).

Il bando, al quale in tutto hanno partecipato 73 soggetti, prevedeva il cofinanziamento per un importo massimo di 120 mila euro, su progetti finalizzati a prevenire gli incidenti, regolare il traffico, riqualificare il sistema viario, creare percorsi e corsie preferenziali per bici e pedoni e mettere in sicurezza la circolazione su due ruote.

“Nel dettaglio – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Corucci –, metteremo in sicurezza l’attraversamento nella frazione di Orzignano sulla via Di Vittorio in corrispondenza di largo Di Vittorio, in un punto dove ci sono molte attività commerciali su entrambi i lati della strada: le persone, spesso anziane, devono poter attraversare in sicurezza una strada su cui peraltro non sempre si rispettano i limiti di velocità. Adesso, finalmente, un attraversamento pedonale semaforico sicuro”.

“Ringraziamo la Regione per i fondi – conclude il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio –, sperando che bandi di questo genere siano sempre di più per far fronte a quelle situazioni che un comune non può sempre riuscire a risolvere, specie se complesso e molto diverso al suo interno come San Giuliano Terme. I piccoli interventi per la sicurezza di tutti, pedoni inclusi, sono stati messi al centro già cinque anni fa, anche se il lavoro deve continuare, in modo da non lasciare indietro nessuna frazione. Per l’attraversamento pedonale semaforico di Orzignano ci eravamo mossi da tempo e non è stato semplice reperire risorse: felici di esserci riusciti, con l’impegno di tutti. Presto, i lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica