Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità venerdì 06 giugno 2025 ore 18:30

Vicopisano onora l’ammiraglio Francese

Cerimonia in Sala Consiliare il 10 Giugno, nel trentennale della scomparsa e nel 160° anniversario delle Capitanerie di Porto



VICOPISANO — Nella Sala Consiliare del Comune di Vicopisano, il 10 giugno, in occasione della Festa della Marina Militare, l’amministrazione comunale ricorderà l’ammiraglio Ispettore Giuseppe Francese, concittadino illustre, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa e nel centosessantesimo anniversario delle Capitanerie di Porto, di cui fu Comandante Generale.

Alla cerimonia, fissata per le 16:45, parteciperà anche l’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, attuale Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, insieme ad altre autorità civili e militari.

“Certamente il Corpo delle Capitanerie di Porto non può dimenticarlo, ma neppure Vicopisano scorda quest'uomo che, nei momenti di riposo, veniva nella 'sua' San Giovanni alla Vena”, ha ricordato il sindaco Matteo Ferrucci. “Viveva lì con la signora Francesca Antonelli, per tutti Chicca, nota pittrice e poi antiquaria. L’Ammiraglio Francese era sempre disponibile, pronto a incontrare le persone, a dare consigli, a intervenire nelle difficoltà, a partecipare con entusiasmo alle iniziative del paese”.

Comandante del Corpo dal 1990 al 1995, il più giovane nella storia della Guardia Costiera, l’Ammiraglio Francese fu protagonista di una trasformazione storica: da Ispettorato a Comando generale, garantendo così autonomia organizzativa e finanziaria al Corpo. A lui si deve anche l’inclusione ufficiale di ufficiali, sottufficiali e truppa nella struttura.

Nel volume "La Storia delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera" di Stefano Vignani, pubblicato nel 2015, è definito "uomo coraggioso e di grande personalità". Un riconoscimento che trova conferma anche nella decisione di intitolargli la "classe 300" delle motovedette autoraddrizzanti impiegate nel soccorso in mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità