Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità giovedì 19 settembre 2024 ore 07:00

Uliveto Terme, un parco per Pertini e Voltolina

Sarà inaugurato sabato 28 settembre, alle 11, il Parco Sandro Pertini mentre l'area spettacoli sarà intitolata alla moglie Carla Voltolina



VICOPISANO — Sandro Perini e la moglie Carla Voltolina, due storiche figure a cui saranno intitolati rispettivamente il parco pubblico di Uliveto Terme e un'area spettacoli con tanto di anfiteatro. Tagli del nastro insomma per un polmone verde esteso nel cuore del paese che offrirà molti servizi, orti sociali e occasioni sportive

Sarà inaugurato il prossimo 28 Settembre, alle 11, alla presenza del sindaco Matteo Ferrucci, dell'assessore ai Lavori pubblici Andrea Taccola, dell'ex sindaco Juri Taglioli a cui, a suo tempo, venne l'idea di questa intitolazione e di Albertina Gasparoni, dell'associazione culturale Lungofiume di Cascina, strettissima collaboratrice del presidente Pertini per numerosi anni, e del fratello e cognato, Umberto Voltolina.

Carla Voltolina, conosciuta soprattutto come moglie di Pertini, in realtà è stata una donna dalla vita piena e sorprendente. Dai tempi della Resistenza, per tutto quello che ha fatto, a quelli del giornalismo e poi come psicologa, una persona da conoscere.

Interverranno anche il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, per la Provincia di Pisa Andrea Simonetti, poi il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e il presidente della Regione Eugenio Giani.

La cittadinanza è invitata a partecipare e grazie alla Pro Loco di Uliveto Terme per tutta la giornata, ci saranno tantissime iniziative: dal volo di aquiloni all'apertura degli stand per degustazioni con prodotti locali, dalle esibizioni, alle 16, della palestra Virtus e della Palestra Jiayou, fino all'evento, alle 17, "BlueTour, Il Fiume racconta", a cura di Feisct-Federazione Europea Itinerari storici e culturali, dalla mostra fotografica realizzata da Alessandro Frassi e dall'associazione Amos al concerto di Marco Froli, delle 21, con una band che interpreta i successi dei Pooh. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità