Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 11:30

Una comunità solidale con oltre duemila donatori

Vicopisano dall'alto
Foto di: Piero Frassi

All'anagrafe del Comune sono oltre 2.300 i cittadini di Vicopisano che hanno deciso di donare i propri organi. Ferrucci: "Dimostrazione di altruismo"



VICOPISANO — Oltre duemila. Per la precisione, 2.368. Questo è il numero dei potenziali donatori di organi presenti nel Comune di Vicopisano, che tramite la dichiarazione apposita all'ufficio anagrafe o al momento del rinnovo della carta d'identità hanno dato la propria disponibilità alla donazione post mortem.

"Prosegue costantemente la dimostrazione di sensibilità, di altruismo e di consapevolezza da parte dei cittadini - ha commentato il sindaco Matteo Ferrucci - la nostra è una comunità solidale che tende sempre più a rafforzare la cultura del dono, in ogni sua accezione e sfumatura".

"Offrire la propria disponibilità per donare è semplice, basta avere più di 18 anni e recarsi all’ufficio anagrafe - ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali, Valentina Bertini - firmando una semplice dichiarazione ci si iscrive alla banca dati del Ministero della Salute, grazie a Una Scelta in Comune, il progetto di cui la nostra amministrazione è stata, dall’inizio, capofila nella zona pisana. Vorrei ringraziare, insieme al sindaco e all’amministrazione, tutti coloro che finora hanno fatto questa scelta"

"Ci tengo, inoltre, a sottolineare che continuano a mancare sangue ed emocomponenti e che donarli può essere un gesto salvavita - ha concluso - la generosità, e purtroppo anche le patologie, le emergenze, i bisogni legati alla salute, non vanno in vacanza. Non dimentichiamolo mai, basta poco tempo per fare una grande cosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità