Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 14:47

Quando Pisa portò l'Italia nel world wide web

Stefano Suin assieme al professor  Giuseppe Pierazzini padre della rete di Ateneo (1993)
Stefano Suin assieme al professor Giuseppe Pierazzini padre della rete di Ateneo (1993)

Era il 1993 e sullo schermo di un computer dell’università fu visualizzata la prima pagina web pubblicata nel nostro Paese



PISA — 1993: sullo schermo di un Pc/Unix dell’università di Pisa viene visualizzata la prima pagina web pubblicata in Italia. Sono passati esattamente 30 anni e l'ateneo pisano ricorda quello storico evento "Che segnò l’approdo del nostro Paese nel world wide web nato meno di due anni prima". 

L'università, per mezzo di una nota, ripercorre i passi che portarono alla creazione del primo server web italiano, realizzato a partire dal codice (ancora in versione Beta) che l'inventore del World wide web Tim Berners-Lee consegnò a Maurizio Davini, allora studente di fisica e oggi Cto del Green Data Center di Ateneo, cuore della rete di ateneo e di progetti di ricerca che vanno dai nano materiali al quantum computing. "All’impresa - ricorda l'ateneo - parteciparono Stefano Suin, informatico e oggi dirigente della Direzione infrastrutture digitali Unipi; e l’economista Paolo Caturegli, insieme ad altri docenti dell'Università di Pisa. Pionieri, la cui curiosità e voglia di sperimentare diede vita, in quegli anni, ad una serie di progetti informatici che collocherà l’Università di Pisa all'avanguardia in Italia e in Europa nello sviluppo del web".

“Il mio incontro con Berners-Lee avvenne alla fine del 1992 al Centro di Calcolo del Cern di Ginevra – racconta Maurizio Davini attraverso la nota dell'università di Pisa– Ero lì per vedere come funzionava la sua workstation Next e in quell’occasione mi spiegò la sua creazione e alla fine mi dette una copia di quello che era il codice sorgente del web. Tornai a Pisa e poche settimane dopo, agli inizi del 1993, avevamo il nostro server funzionante. Con i colleghi ripetemmo poi l’esperienza con i sistemi Ibm Aix di Ateneo e dell’Infn di Pisa. Avevamo gettato le basi dei primi siti web italiani che di lì a poco, nell’agosto de 1993, avrebbero trovato una prima forma compiuta nel sito del Crs4 di Cagliari, Centro diretto, peraltro, da uno dei nostri laureati più illustri, Carlo Rubbia, ed estensione del Cern in Italia”.

Le origini di questa storia, per molti anni rimasta chiusa negli archivi dell'Università di Pisa, risalgono ad un gruppo di ricercatori e studenti che già nel 1989 si erano cimentati nel primo collegamento italiano in fibra ottica. Da quel nucleo originario, nel 1992, nascerà la squadra di lavoro organizzata dal professore Giuseppe Pierazzini dell’Università di Pisa, che porterà alla nascita della prima rete universitaria in fibra ottica d'Italia e poi al Centro di servizi per la rete di ateneo (Serra).

“Eravamo giovani e con tanta voglia di sperimentare – aggiunge Stefano Suin, –Il gruppo di Pierazzini, interdisciplinare e interdipartimentale, era il terreno di coltura adatto per sviluppare progetti che all’epoca erano veramente pionieristici. Basti pensare che negli anni che hanno preceduto l’avvento del world wide web, il nostro Ateneo è stato un punto di riferimento in Europa per Gopher, il protocollo utilizzato inizialmente per collegare Pp in tutto il mondo, e server per l'Italia di Archie, il primo motore di ricerca nella storia di internet”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità