Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Sport venerdì 18 ottobre 2024 ore 14:17

A Pisa il campionato Gran Fondo di canottaggio

Domani e domenica le gare con 56 società italiane e 700 atleti partecipanti all'evento che si presenteranno al via dei Navicelli



PISA — Pisa si conferma teatro di grandi eventi legati al mondo del canottaggio. Domani, 19 ottobre e domenica 20, sarà il canale dei Navicelli il teatro del Campionato Italiano di Gran Fondo 2024, con una serie di gare che vedranno sfidarsi alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale.

La competizione principale si terrà domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 9.30, su un percorso di 6.000 metri. Le categorie coinvolte includono senior, pesi leggeri, under 23, under 19, under 17 ed esordienti, con specialità come il doppio e il quattro senza. La giornata di sabato 19 sarà invece dedicata alle gare non agonistiche, che vedranno in acqua le categorie master e universitarie, a partire dalle 13.30. L'importanza dell'evento è sottolineata dalla partecipazione di 56 società remiere provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 700 atleti, numero che crescerà ulteriormente includendo staff e accompagnatori. 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, ha ribadito come questo evento metta in luce l'importanza crescente di Pisa nel panorama sportivo nazionale. "Pisa continua a essere protagonista negli sport remieri - dichiara Scarpa -. Stiamo puntando molto sulle attività legate all'acqua, e la città sta riscoprendo la sua identità anche attraverso lo sport. Il nostro fiume Arno, così come il canale dei Navicelli, è al centro di numerosi eventi che valorizzano il territorio. Il canale dei Navicelli, già protagonista della preparazione del Galeone Rosso per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, ospita ogni anno importanti manifestazioni. Anche quest'anno il Campionato Italiano di Gran Fondo di canottaggio farà tappa a Pisa, con la partecipazione di oltre 700 atleti." 

Tra gli interventi durante la conferenza stampa, anche quello del vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio Antonio Giuntini:  "La gara è diventata itinerante, ma Pisa resta un punto di riferimento centrale, e siamo riusciti a mantenerla in città. I numeri, in termini di presenze, organizzazione e partecipazione di atleti, sono significativi. Anche nel 2025 l'evento sarà assegnato a Pisa, ma subirà una trasformazione: comprenderà tutte le categorie, mentre per i Master sarà in prova unica. L'evento si svolgerà su due giornate". Gli fa eco anche il tecnico della VV.F. Billi-Masi Pisa Alessandro Simoncini: "Il canale dei Navicelli si dimostra un luogo ideale per queste manifestazioni, permettendoci di gareggiare anche in condizioni avverse, come quelle di questi giorni. Vorrei inoltre ricordare Paolo Novelli e Mauro Baccelli, figure indimenticabili per la nostra comunità". 

Il weekend tricolore offrirà infatti anche momenti di grande emozione grazie all'assegnazione di due trofei speciali. Il Trofeo “Mauro Baccelli” onorerà la memoria del canottiere pisano, due volte campione mondiale nel 1999 e nel 2001, tragicamente scomparso a soli 27 anni in un incidente stradale. Il Trofeo “Paolo Novelli”, invece, sarà dedicato alla memoria del vigile del fuoco che perse la vita nel 1996 durante un eroico atto di salvataggio nei pressi di Abetone. Alla presentazione dell'evento era presente anche il vice comandante dei vigili del fuoco di Pisa Giorgio Ciappei. Pisa, dunque, si prepara ad accogliere un evento sportivo di altissimo livello, che conferma la città come una delle capitali italiane del canottaggio e della promozione sportiva nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità