Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Agenti Ice fermano un uomo, sparano e lo uccidono: il video della concitata scena a Minneapolis
Agenti Ice fermano un uomo, sparano e lo uccidono: il video della concitata scena a Minneapolis

Cronaca Sabato 10 Maggio 2014 ore 09:00

​A Pisa l'eccellenza italiana per la cura della labiopalatoschisi

In un convegno si parlerà di questa malattia e delle tecniche riabilitative



PISA — Sabato mattina alla stazione Leopolda si terrà l’ottavo convegno dell’Aismel sulla labiopalatoschisi, appuntamento ormai annuale con i maggiori esperti italiani che illustreranno le più avanzate tecniche chirurgiche e riabilitative, le modalità di approccio multidisciplinare a questa malformazione neonatale e dedicheranno anche uno spazio alle visite dei piccoli e alla consulenza ai genitori.

Il titolo scelto quest’anno è Labiopalatoschisi: missione possibile e il convegno arriva a poco più di due mesi dall’inaugurazione, all’interno dell’ospedale Santa Chiara, del percorso assistenziale integrato dedicato alla patologia che prevede un ambulatorio multispecialistico con tutti i professionisti presenti per fornire a pazienti e famiglie tutte le informazioni in maniera completa e chiara.

Anche stavolta i relatori provengono dalle strutture ospedaliere che rappresentano l’eccellenza in Italia nella cura della labiopalatoschisi, una malformazione che colpisce uno su 800 nuovi nati, proprio per l’esigenza di garantire ai genitori le informazioni più accurate e la massima professionalità nell’intraprendere un percorso lungo e faticoso di cura e riabilitazione. Il convegno dedicherà pertanto ampie trattazioni a tutti gli aspetti della cura, da quello della chirurgia primaria all’ortodonzia, dall’approccio e sostegno psicologico alla riabilitazione con annessa la ripresa della funzionalità degli organi coinvolti.

Un convegno a tutto tondo che dimostrerà che la labiopalatoschisi, per quanto complessa, è una malformazione che oggi può essere superata e trattata in modo eccellente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità